Quanto tempo prima fare l'assicurazione di viaggio? Spiegazione ed esempi vissuti in prima persona.

Ormai i miei amici sanno benissimo che ogni volta che devo partire succede qualcosa, e per questo infausto motivo sono diventata esperta di assicurazione di viaggio 😅

La domanda che mi fanno più spesso è: "Ok, ho capito l'importanza dell'assicurazione di viaggio, ma quando mi conviene stipularla? Prima di prenotare il viaggio, dopo, subito prima di partire?"

La risposta è molto semplice: il prima possibile, subito dopo aver acquistato i biglietti aerei o il pacchetto vacanza.

In questo breve post vi spiego il motivo con un paio di esempi vissuti in prima persona (ovviamente 😒)

Disclaimer affiliati

Assicurazione per annullamento del viaggio - regola generale

Nel mio post Recensione di Heymondo, assicurazione di viaggio: la mia esperienza vi racconto di quando a Mauritius ho avuto bisogno di assistenza medica per mia figlia, e di come ho fatto richiesta di rimborso delle spese mediche una volta tornata a casa.

In questo post invece parliamo di annullamento del viaggio, quindi del caso in cui non possiate partire.

Sono sicura che la maggior parte di noi, quando sceglie un hotel o un appartamento, tende a preferire quelli con cancellazione gratuita "perché non si sa mai". Lo faccio anche io, nonostante i prezzi degli alloggi senza cancellazione gratuita siano in genere più bassi. Potremmo cambiare idea sull'hotel, sulla zona, potremmo trovare un prezzo più basso, insomma per qualsiasi motivo.

Quindi il problema non sta tanto nella cancellazione delle prenotazioni degli hotel, quanto in quella dei voli, dato che le compagnie aeree non hanno pietà: una volta acquistati i biglietti non c'è via di fuga, la spesa è fatta.

La regola generale (non assoluta) è che la stragrande maggioranza delle compagnie assicuratrici non copre l'annullamento del viaggio a causa di malattie preesistenti o condizioni croniche.

Quindi va da sé che, per aver diritto ad un rimborso per annullamento di viaggio causato da una malattia o incidente, la suddetta malattia o incidente debba insorgere DOPO la stipula dell'assicurazione.

Stessa regola vale per altre cause coperte dall'assicurazione:

  • cause legali
  • per motivi di lavoro
  • cause straordinarie

Per essere coperti, gli eventi devono essere imprevedibili e avvenire DOPO la stipula della polizza assicurativa.

Vi faccio un paio di esempi vissuti in prima persona per aiutarvi a capire meglio.

Esempio 1 - Quando ho dovuto rinunciare al mio viaggio a Dubai

Vicky cast

Nel 2024 ho dovuto rinunciare ad un viaggio a Dubai il mese prima della partenza.
Ecco cosa è successo passo passo e come l'assicurazione di viaggio mi ha salvato il portafogli:

  • Maggio 2024, un amico che vive a Dubai ci invita a casa sua. Chi sono io per dire di no? Concordiamo insieme le date: 4-9 Dicembre 2024.
  • Dopo qualche settimana prenoto i voli per me, mio marito e mia figlia.
  • Subito dopo aver acquistato i biglietti aerei stipulo l'assicurazione di viaggio singolo (da qualche anno sono cliente affezionata di Heymondo).
  • 16 Novembre 2024, mia figlia mentre salta sui tappeti elastici cade male e si frattura la tibia! In ospedale le mettono il gesso lungo tutta la gamba, non potrà camminare per 6 settimane 😣 Inoltre, fissano un appuntamento per un controllo con scan alla gamba per il 6 Dicembre, quando saremmo dovuti essere a Dubai. Ovviamente non potremo partire.

Non vi sto a raccontare la preoccupazione e la tristezza nel vedere una bambina di 3 anni non poter correre, saltare e camminare con i suoi amici. Oltre alla delusione per il viaggio saltato e la fatica nel doverla prendere in braccio per ogni minimo spostamento!

Ma per fortuna avevamo l'assicurazione di viaggio attiva.

Subito sono andata sul sito della compagnia aerea per cancellare la prenotazione del nostro volo, dopodiché ho raccolto tutti i referti dell'ospedale e li ho inviati alla compagnia assicuratrice per chiedere il rimborso del costo del volo, che ha accettato.

Ora, se avessi avuto la malaugurata idea di aspettare la partenza prima di stipulare la polizza, la compagnia assicuratrice NON mi avrebbe rimborsato poiché si sarebbe trattato di malattia preesistente - e la stragrande maggioranza delle assicurazioni di viaggio non copre le cancellazioni dovute a malattie preesistenti.

Esempio 2 - quando non sono potuta andare al matrimonio di una mia amica

L'anno dopo si sarebbe sposata una nostra amica storica, un matrimonio tanto atteso da tutto il gruppo!

  • Data del matrimonio: 7 Giugno 2025, a Napoli.
  • A Gennaio 2025 prendiamo i voli: 6-9 Giugno 2025.
  • Tempestivamente acquisto l'assicurazione di viaggio.
  • 5 Giugno 2025: ricevo una telefonata dall'asilo, mia figlia ha la varicella. IL GIORNO PRIMA DI PARTIRE!!! Avevo le valigie pronte!!!

Amore mio ma lo fai apposta? Non potevi prenderla giusto 4 giorni dopo, no???

Anche in questa occasione per fortuna avevo l'assicurazione, quindi ho richiesto al mio medico un certificato di malattia e ho proceduto con la richiesta di rimborso con la compagnia assicurativa.

(La fotografia delle pustole ve la risparmio 😆)

Come per l'esempio precedente, se avessi ritardato l'acquisto della polizza, l'assicurazione non mi avrebbe rimborsato in quanto malattia pregressa.

Quanto tempo prima fare l'assicurazione di viaggio?

Quindi avete capito che, per stare tranquilli, l'assicurazione di viaggio va stipulata il prima possibile dopo l'acquisto del volo o del pacchetto vacanza.

E questo vale sia per un viaggio singolo che per un'assicurazione di viaggio annuale: appena acquistate i biglietti aerei del primo (o unico) viaggio, fate subito anche l'assicurazione - al massimo entro 3 giorni, non sfidate la fortuna!

Questo numero di giorni non è arbitrario, è proprio scritto sulle condizioni generali della polizza - nel mio caso Heymondo:

"Nel caso della nostra assicurazione, puoi stipulare un'assicurazione di annullamento del viaggio se non sono passati più di tre giorni dalla prima prenotazione del viaggio o se mancano almeno 30 giorni all'inizio del viaggio."

Annullamento viaggio entro 3 giorni dall'acquisto

controlla qui i prezzi del'assicurazione di viaggio Heymondo

Questo margine di tempo è valido solo per chi vuole attivare la copertura di annullamento. Altrimenti, se è solo per imprevisti durante il viaggio, si può acquistare fino al giorno prima senza problemi.
Inoltre Heymondo è l’unica assicurazione in lingua italiana che permette di stipulare l’assicurazione mentre si è in viaggio (con una carenza di 3 giorni, in questo caso – ovvero che si attiva 3 giorni dopo l’acquisto).

Cause coperte dalla polizza di annullamento viaggio Heymondo

Heymondo copre le spese dovute all'annullamento del viaggio a causa di eventi imprevedibili come:

  1. Motivi di salute: malattia, ricovero, infortunio o decesso dell’assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell’attività di impresa o dell’unico compagno di viaggio.

  2. Cause legali: Nomina o convocazione dell’assicurato, di un familiare se compagno di viaggio o dell’unico compagno di viaggio a giurato, testimone o giudice popolare avanti al tribunale, purché notificate successivamente all’emissione della polizza.

  3. Motivi di lavoro:

  • Licenziamento, cassa integrazione o mobilità, nuova assunzione dell’assicurato, di un familiare se compagno di viaggio o dell’unico compagno di viaggio.
  • Variazione della data di sessione degli esami universitari o di abilitazione all’esercizio dell’attività professionale o di partecipazione a concorsi pubblici.
  1. Cause straordinarie:
  • Danni materiali all’abitazione, allo studio o all’impresa dell’Assicurato o di un Compagno di Viaggio, che ne rendano indispensabile e indifferibile la sua presenza;
  • Impossibilità a raggiungere il luogo di partenza, dal luogo di residenza, a causa di incidente o guasto durante il tragitto.
  1. Altre cause:
  • Furto dei documenti d’identità necessari all’espatrio dell’assicurato, di un familiare se compagno di viaggio o dell’unico compagno di viaggio (per eventi occorsi nei 5 giorni precedenti la data di partenza);
  • Malattia o intervento chirurgico salvavita del proprio animale domestico (esclusivamente cane o gatto) regolarmente registrato da parte dell’assicurato o dell’unico compagno di viaggio.

Ogni situazione è a sé, quindi vi raccomando di leggere per bene le Condizioni Generali che possono essere scaricate dalla pagina del preventivo (si trovano in fondo alla tabella con i prezzi delle varie polizze).

condizioni generali

Sconto Heymondo

Come ho accennato prima, da qualche anno (ovvero dal viaggio a Mauritius del 2023) io sono cliente affezionata di Heymondo, e in quanto cliente vi consiglio questa compagnia, prima ancora che da content creator.

Nel 2023 non collaboravo ancora con loro, acquistai la loro assicurazione perché avevo letto parecchie recensioni positive sia su Trustpilot che tra i miei amici e colleghi.
Quando poi ho testato il loro servizio clienti ne sono rimasta talmente soddisfatta che ho deciso di contattarli per unirmi al loro programma di affiliazione!

Grazie a questa partneship ottengo degli sconti per i miei amici e lettori, quindi se volete provare in questo momento è attiva la campagna sconti del Black Friday.

Per ottenere il 15% di sconto su qualunque polizza dovrete acquistare la vostra assicurazione tramite questo link:

Sconto Black Friday del 15% per i lettori di In giro con Fluppa - valido fino all'1 dicembre 2025

oppure cliccare su questo banner:

campagna black friday 25

Lo sconto è valido per acquisti fatti fino all' 1 Dicembre 2025, indipendentemente dalle vostre date di viaggio.

Spero di avervi schiarito le idee su questo dubbio!

Se avete domande, o se volete mandarmi un pat pat sulla spalla per le mie sfortune da mamma viaggiatrice, scrivetemi pure a:

info@ingiroconfluppa.com.

Buon viaggio!


Nota:
In giro con Fluppa partecipa a programmi di affiliazione. Ciò vuol dire che, se deciderai di prenotare un tour/alloggio del sito partner tramite il mio link, a me verrà riconosciuta una percentuale sulla vendita. In questo modo mi aiuterai a sostenere e mandare avanti il mio blog, senza alcuna spesa aggiuntiva per te.

In giro con Fluppa non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del provider di eventuali biglietti e/o prenotazioni online.