Stampare le proprie foto con Saal Digital: la mia recensione

[ Click here for English version ]

Oggi, 1 Ottobre 2018, sono finalmente contenta delle mie fotografie!
Mi ci sono voluti 4 anni, da quando ho preso in mano per la prima volta questa Canon, per essere realmente soddisfatta dei miei scatti. Lo sapete tutti che sono iper critica e severa con me stessa, che il 99% delle volte non riesco a gioire dei miei successi perché penso sempre che avrei potuto fare meglio o è stata solo questione di fortuna. Ma adesso no, adesso ho raggiunto una bellissima consapevolezza del mio stile fotografico, so cosa sto andando ad immortalare, quando e come farlo. Le inquadrature, le luci, i colori, gli oggetti che volutamente lascio fuori, sono esattamente il mio mondo, il modo in cui vedo l’ambiente che mi circonda, la bellezza delle mie giornate. Ho finalmente trovato il modo di esprimere me stessa attraverso l’obiettivo e non esco più con il timore o il dubbio di non portarmi a casa qualche bella fotografia, al contrario so che la bellezza è già lì fuori, sto solo andando a prendermela!
Senza questa consapevolezza non avrei mai permesso a me stessa di trasformare una mia fotografia in un wall decor da appendere in casa.

Saal foto originale

Saal Digital è arrivato al momento giusto: due settimane fa stavo scrollando la bacheca di Instagram quando ho trovato un’inserzione di questa azienda di prodotti fotografici che regalava un buono da £50 per provare uno dei loro wall decor. Bingo! La mia nuova casa ha le pareti quasi completamente spoglie e non mi è mai piaciuta l’idea di decorarla con quadri impersonali.
Ho scelto l'immagine che vedete sopra perché è stata scattata nel quartiere di Londra in cui vivo e perché i toni di quest’alba, neanche a farlo apposta, combaciano con quelli delle pareti della mia stanzetta 😍

Come ordinare un wall decor con Saal Digital

Ho iniziato preparando la fotografia per la stampa, usando Lightroom per riscaldare un pò i colori in modo che si abbinassero con le pareti della mia camera e assicurandomi che le dimensioni e la risoluzione fossero adeguate.

Dal sito di Saal Digital poi ho scaricato il loro software che mi ha permesso di scegliere il materiale di stampa, controllare i prezzi e le dimensioni disponibili, l'eventuale montatura, l'orientamento della fotografia.

Saal software

Tra le varie opzioni dei materiali di stampa ho preferito l’alluminio Dibond, che ha donato ai colori un' impressionante saturazione e nitidezza. Il pannello è spesso 3mm e la cosa che ho apprezzato di più è stata la possibilità di scegliere una dimensione personalizzata: volendolo appendere sul muro sopra la mia scrivania, ho potuto determinarne le misure a mio piacimento senza essere costretta a scegliere una delle loro dimensioni standard.

Selezionando l'opzione "senza montatura", insieme alla stampa verranno inviati due ganci da incollare sul suo retro.

Caricando la fotografia mi sono accorta di una funzionalità molto importante del software, ossia quella che avverte se la risoluzione della fotografia è sufficiente per le dimensioni scelte. Grazie a questo controllo automatico son potuta tornare indietro su Lightroom e migliorare la risoluzione prima di procedere all'acquisto.

Saal Digital 1

Completando l'ordine, al momento del pagamento ho notato che il voucher mi ha permesso di risparmiare £50 sul valore dellla stampa, ma non sui costi di spedizione e VAT.

Saal Digital 2
Ho completato l'ordine di lunedì sera e il mercoledì pomeriggio mi hanno comunicato tramite email che il mio ordine era stato spedito!
La consegna è avvenuta nei tempi previsti, esattamente 7 giorni dopo l’ordine. La stampa è avvolta da strati di pellicola trasparente ed un cartone protettivo per evitare ogni tipo di graffio durante il trasporto.

Saal Digital 3
Quando ho aperto l'imballaggio non potevo credere ai miei occhi: i colori sono vivi e luminosi, il materiale solido e l'immagine rispecchia perfettamente la fotografia originale!
È la prima volta che stampo una mia fotografia, quindi non posso fare il paragone con altre aziende, ma sentendo i prezzi che hanno pagato alcuni amici fotografi direi che Saal Digital ha un invidiabile rapporto qualita' (ottima)/prezzo!
Quindi si, un bel pollicione in su per Saal Digital!

Mi sento una bambina che si è costruita da sola il suo piu' bel regalo di Natale ❤

Condividi! b a c
© Copyright 2018, Tutti i diritti riservati

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza durante la visita del sito. Continuando a visitare il sito di fatto accetti il loro utilizzo

Ok Informazioni sui cookies