Cosa fare a Bournemouth

Agosto 2022
un weekend
pesce fresco
economica
mappa con la destinazione
  1. Inghilterra
  2. Bournemouth
  3. Cosa fare a Bournemouth

Se siete arrivati qui è perché avete scoperto che esiste questa piccola cittadina nel Dorset con una bella spiaggia lunga e sabbiosa. State cercando di valutare se vale la pena visitarla o meno, ho indovinato?

Siete capitati nel posto giusto, qui vi racconto cosa fare a Bournemouth in un weekend, ma anche in un giorno solo.

Tra lunghe spiagge, giardini, antiche funicolari e un bel centro dall'architettura vittoriana, Bournemouth offre diverse cose da fare, che sia alta o bassa stagione, che viaggiate in coppia, da soli o con i bambini.

Partiamo da qualche informazione utile sulla città e poi passiamo ad una lista di cose da fare a Bournemouth.

Come arrivare a Bournemouth

Bournemouth è una città costiera della contea del Dorset, a sud-ovest dell'Inghilterra, bagnata dalle acque del Canale della Manica.

Da Londra potete prendere un treno della compagnia Southwestern Railway, in partenza da London Waterloo: ci sono diverse corse giornaliere, il viaggio dura tra le 2 e le 3 ore e i biglietti partono da £26.70 a tratta a persona.

Per orari e prezzi aggiornati controllate il sito Southwestern Railway.

Se invece siete automuniti, potreste considerare Bournemouth come una tappa di un bell'on the road tra Londra e la Cornovaglia (altra bellissima zona di cui vi ho parlato in questo post: Viaggio in Cornovaglia: consigli e itinerario on the road).

Dove dormire a Bournemouth

Quando si tratta di consigli su dove dormire a Bournemouth, il primo che mi sento di darvi è: muovetevi con largo anticipo!

Bournemouth è una meta molto amata dagli inglesi, che ci si riversano a migliaia in estate e durante le festività. Trovare un alloggio last minute a prezzi ragionevoli è praticamente impossibile, quindi cercate di prenotare diversi mesi prima.

Io in pieno Agosto ho soggiornato presso The Hop Inn, un Inn a conduzione familiare. Al piano terra è un classico pub senza troppe pretese, ai piani superiori ci sono le stanze pulite e ben tenute. Per colazione si serve il tradizionale English Breakfast, e devo dire che, nonostante la musica live durante il weekend al piano terra, la nostra camera era abbastanza silenziosa.

Come muoversi a Bournemouth

Bournemouth è una città piccolina, facilmente percorribile a piedi.

La stazione è leggermente distante dal centro cittadino, circa una mezz'oretta a piedi, ma collegata da una rete di autobus e taxi. Uscendo dalla stazione troverete sia i taxi che gli autobus che portano in centro (noi per esempio all'arrivo abbiamo preso il bus m1 per andare all'hotel, ma ce ne sono anche altri).

Vi lascio il sito della compagnia di bus dove potrete controllare mappe ed orari: www.morebus.co.uk.

Potreste anche noleggiare delle biciclette e, oltre ad esplorare il centro di Bournemouth, fare delle belle passeggiate lungo la costa da Poole a Boscombe.

Cosa fare a Bournemouth

Io sono stata Bournemouth in un weekend di Agosto particolarmente fortunato in fatto di meteo: c'erano tra i 28 e i 30°C di giorno e intorno ai 25°C di sera, temperature ideali per stare in spiaggia tutto il giorno.

Ma Bornemouth ha molte altre cose da fare oltre alla spiaggia, vediamo quali.

Andare in spiaggia

Sicuramente il mare e la spiaggia sono l'attrazione principale di Bournemouth.

Considerando tutta l'area di Bournemouth and Poole, ci sono ben 16 km di spiagge dove poterci stendere: sabbia pulita, senza alcun lido ma dotate di docce gratuite e chioschetti dove comprare da bere e mangiare. Quindi sì, dovrete portare il vostro ombrellone o la tendina da campeggio, come abbiamo fatto noi.

L'acqua del Canale della Manica è fredda, molto! Ma allo stesso tempo, in questa parte di costa, è anche abbastanza pulita da essersi aggiudicata ben 12 Bandiere Blu nel 2022!

La spiaggia nei dintorni del molo di Bournemouth è sempre molto frequentata, quindi se volete un pò di tranquillità spostatevi verso est od ovest, come ad esempio a Durley Chine beach o ad Alum Chine beach (che tra l'altro sono due delle spiagge bandiera blu).

Tropical Gardens

Se durante la vostra mattinata in spiaggia sentite il desiderio di un po' d'ombra, dietro Alum Chine beach ci sono i Tropical Gardens, una rinfrescante area verde con pineta e piante tropicali, dotata di parco giochi per bambini e panchine con vista mare.

Passeggiare sul lungomare

Se abbiamo detto che l'area di Bournemouth and Poole ha 16km di spiagge, potrete immaginare quanto spazio ci sia per passeggiare!

Il lungomare si presta benissimo per delle romantiche passeggiate al tramonto, magari prendendo un gelato o fermandosi a bere una birra ad uno dei tanti bar disposti fronte mare.

Lungo la costa troverete decine e decine di beach hut, quelle graziosissime cabine colorate che gli inglesi usano per riposarsi, preparare cibo o semplicemente riporre tutta l'attrezzatura da spiaggia. Alcune sono decorate con tendine e mini cucine da campeggio, sembrano delle casette vere e proprie!

Se avete la bicicletta potrete anche allungarvi fino a Sandbanks, una stretta lingua di terra che si estende nella foce del porto di Poole. È una zona benestante: è infatti la località costiera più costosa del Regno Unito, con un prezzo medio richiesto di poco più di 1,2 milioni ad abitazione!

Percorrere la costa in bicicletta è un'ottima idea, controllate però gli orari: a Luglio ed Agosto non è permesso andare in biciclietta sul lungomare tra le 10:00 e le 18:00.

Prendere la funicolare

Quello che non vi ho ancora detto è che alle estremità orientale e occidentale di Bournemouth Beach ci sono delle scogliere abbastanza ripide. Non sono troppo alte, ma abbastanza faticose da risalire, specialmente sotto il cole cocente!

La buona notizia è che potete risalirle usando delle carinissime funicolari! Ce ne sono 3 lungo la baia, che collegano la spiaggia alla cima delle scogliere: la West Cliff Lift, la East Cliff Lift e la Fisherman’s Walk Cliff Lift. Le prime due sono state costruite nel 1908, mentre la Fisherman è stata aggiunta più tardi, nel 1935.

Al momento la East è fuori uso a causa di una frana, ma potete prendere le altre due. Sono attive da Pasqua alla fine di Ottobre ed il biglietto per adulto costa £1.85.

Info e prezzi aggiornati: www.bcpcouncil.gov.uk

Lower, Central e Upper Gardens

A Bournemouth potrete trovare delle temperature tipicamente estive, non pensate ti scamparle solo perché siete in Inghilterra! 😃

Per fortuna ci sono dei bellissimi giardini che offrono riparo nelle giornate torride, sto parlando dei Lower Gardens, Central Gardens e Upper Gardens.

Tutti e tre i giardini si snodano nel centro cittadino a partire dal molo, seguono un ruscello e proseguono a nord della città.
I Lower Gardens sono i più frequentati proprio per la vicinanza al lungomare e al centro della movida. Qui d'estate si tengono concerti di musica live e ci sono tante persone che passeggiano.
I Central Gardens sono leggermente meno frequentati e dall'animo più intimo, non è raro vedere persone che si godono il fresco e schiacciano un pisolino all'ombra degli alberi o che bagnano i piedi nel ruscello.
Gli Upper Gardens cambiano faccia trasformandosi quasi in un bosco, molto più fitti e quindi ombrosi, freschi, poco frequentati.

Bournemouth Pier

Nel bel mezzo della spiaggia, come a voler dividere a metà la costa, c'è il Bournemouth Pier una delle attrazioni principali della città. Il molo risale al 1856, nato in legno e di soli 30 metri e poi ricostruito, ampliato e modernizzato con il passare degli anni.

Come tutti i moli inglesi che si rispettino, sul Bournemouth Pier troviamo una sala giochi, dei bar, delle giostre e, ultima aggiunta per i più coraggiosi, una zipline da cui lanciarsi nel vuoto fino ad arrivare sulla spiaggia!

L'accesso al molo è a pagamento e si paga solo con carta: £1.40 per adulto, £1 per bambini e ragazzi (5-16 anni), £4.40 per famiglia (2 adulti e 3 bambini). I bambini sotto i 5 anni entrano gratis.

Roba interessante: dal molo si ha una bella veduta della costa e delle scogliere dell'isola di Wight!

Info, eventi e prezzi aggiornati: www.thebournemouthpier.com

Salire sulla ruota panoramica

Per avere un'altra bella vista panoramica sulla costa potreste salire sulla Bournemouth Big Wheel, la ruota panoramica alta 33 metri che svetta sul lungomare tra i Lower Gardens e il Bournemouth Pier.

La ruota panoramica è aperta tutti i giorni a partire dalle 10:00, il biglietto costa £8 per adulto, £5 per bambino, £22 per famiglia (2 adulti e 2 bambini).

Info e prezzi aggiornati: www.bournemouth.co.uk

Entrare nella casa sottosopra

Divertimento assicurato in questa attrazione, ma anche un po' di vertigini!
Nella Upsidedown House tutto è sottosopra: i letti, la cucina, il bagno, il divano, le finestre, i quadri. Entrate in questa casa camminando sul soffitto, scattate decine di foto per i social ma attenzione...dopo un po' potrebbe cominciare a girarvi la testa perché la casa è leggermente in pendenza!

La Upside Down House è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.
Il biglietto costa £5 a persona, i bambini sotto i 3 anni entrano gratis.

Info, orari e prezzi aggiornati: upsidedownhouse.co.uk

Esplorare il centro cittadino

Non abbiamo fatto altro che parlare di spiaggia, lungomare, attrazioni in riva al mare. Ma Bournemouth ha anche un piccolo centro con brand internazionali, negozietti indipendenti, gallerie, mercatini d'arte e di cibo.

The Arcade è una galleria vittoriana con negozi di abbigliamento, gioiellerie, profumerie, librerie e bancarelle di artigianato locale.

Il primo Sabato del mese dalle 10:00 alle 14:00 si tiene il South Coast Makers Market, un mercatino dove produttori locali vendono i più svariati prodotti da pezzi d'arte a caffè, prodotti da forno, birra artigianale, gin, fiori e street food.

Se avete dei bambini potete valutare qualche ora di divertimento all' Oasis Fun, un parco divertimenti al chiuso che offre videogiochi, bowling, minigolf e un'area giochi morbida per i piu piccini.

Come avete visto, Bournemouth è una piccola città ma offre davvero tutto, dal cinema ai locali notturni, negozi, bar e ristoranti, attività per bambini.

Escursioni e crociere da Bournemouth

Avete un giorno in più e volete esplorare i dintorni? Siete fortunati, Bournemouth è a due passi dalla leggendaria Jurassic Coast e dal golfo di Poole con le sue isolette.

Se non avete l'auto potete unirvi ad un tour in bus della Jurassic Coast: in 6 ore passerete per il porto di Poole e Sandbanks e farete visita sia a Lulworth Cove che all'iconico arco calcareo naturale di Durdle Door.
Il tour dura 6 ore, comprende guida in inglese e costa €41.22 a persona.

Prenotate qui il tour in bus della Jurassic Coast.

Se invece riuscite a raggiungere il porto di Poole, sia con la vostra auto che con i bus pubblici, potrete imbarcarvi per una crociera sul porto e sulle isole di Poole: navigherete intorno alla penisola di Sandbank e la guida in inglese vi racconterà le storie che si nascondono dietro le isole al largo di Poole.
La crociera dura 1 ora e 10 minuti e costa €15.30 a persona.

Qui potete prenotare la crociera sul porto e le isole di Poole.

Fuochi d'artificio e musica live

Se decidete di visitare Bournemouth ad Agosto vi imbatterete nel Festival Coast Live, un festival che mette in programma eventi e attività artistiche come fuochi d'artificio, spettacoli di musica e danza in diverse località dell'area di Bournemouth, Christchurch e Poole.

Sul lungomare di Bournemouth, per esempio, ogni venerdi' sera di Agosto alle ore 22:00 si assiste ad uno spettacolo pirotecnico e nei Lower Gardens c'è musica live.

L'evento è gratuito, consultate il sito ufficiale per le prossime edizioni: www.festivalcoastlive.co.uk.


Questo è tutto per Bournemouth, spero che il post vi abbia aiutato a decidere se visitarla o meno!

Se volete altre ispirazioni sulla zona, potrebbe anche piacervi:

Se avete domande scrivetemi pure a flavia.iarlori@outlook.com.

A presto!

firma di Flavia Iarlori
Condividi! b a

Nota:
In giro con Fluppa partecipa a programmi di affiliazione. Ciò vuol dire che, se deciderai di prenotare un tour/alloggio del sito partner tramite il mio link, a me verrà riconosciuta una percentuale sulla vendita. In questo modo mi aiuterai a sostenere e mandare avanti il mio blog, senza alcuna spesa aggiuntiva per te.

In giro con Fluppa non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del provider di eventuali biglietti e/o prenotazioni online.

© Copyright 2022, Tutti i diritti riservati. Cookies + Privacy Policy

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza durante la visita del sito. Continuando a visitare il sito di fatto accetti il loro utilizzo

Ok Informazioni sui cookies