Dove dormire ad Antigua e Barbuda: i luoghi migliori dove prenotare l'hotel

mappa con la destinazione
  1. Caraibi
  2. Antigua
  3. Dove dormire ad Antigua e Barbuda: i luoghi migliori dove prenotare l'hotel

Dove dormire ad Antigua e Barbuda

Scommetto che non vedete l'ora di atterrare su quest' isola stupenda, sdraiarvi sulla sabbia chiara sorseggiando un rum punch e ascoltando musica caraibica e scoprire tutte le spiagge più belle di Antigua e Barbuda.
Ma prima di arrivare a questo momento tanto atteso bisogna prenotare un alloggio, e qui arriva la domanda: dove dormire ad Antigua e Barbuda? Come scegliere la zona per l'hotel?

Partiamo dal presupposto che Antigua è lunga solo 22km e larga 17km, quindi è facile raggiungere tutti i villaggi, resort, attrazioni, spiagge e punti d'interesse con l'auto a prescindere dal vostro punto di partenza.

Le dimensioni ridotte dell'isola sono uno dei motivi per cui vi consiglio di noleggiare un'auto, a questo proposito leggete i miei consigli su come muoversi sull'isola e cosa sapere prima di noleggiare un'auto ad Antigua e Barbuda. 😉

Vi spiego prima un po' la geografia dell'isola con i suoi punti d'interesse e poi vi lascio qualche consiglio su dove dormire ad Antigua e Barbuda.

Partiamo!

Geografia di Antigua e Barbuda e punti d'interesse

Come abbiamo anticipato, Antigua e Barbuida è un'isola abbastanza piccola: in meno di un'ora di guida si può arrivare da Nord a Sud.
Questi sono i principali centri:

  • A nord-est dell'isola c'è il V.C. Bird International Airport, l'aeroporto dove atterrerete.

  • Guidando verso la costa nord-ovest, in circa 15 minuti di auto, troverete Dickenson Bay, una baia tranquilla con acqua cristallina, fondale basso, palme sulla spiaggia e piantagioni di canna da zucchero nelle vicinanze.
    Dickenson Bay è il posto ideale dove scegliere l'hotel se cercate una vacanza tranquilla, se viaggiate con i bambini o se il vostro stile di vacanza è il fai da te. Ci sono diverse opzioni di alloggi, da appartamenti a resort, con qualche bar e ristorante sulla spiaggia ed un grosso supermercato a circa 15 minuti di auto. Dickenson Bay è il luogo che ho scelto personalmente per dormire entrambe le volte che sono stata ad Antigua.

  • Spostandosi un pochino più giù, sempre sulla costa ovest, troviamo la capitale Saint John's, il fulcro principale dell'isola. Una città cosmopolita con negozi duty-free, bar e ristoranti. Il molo di Saint John's è il punto di attracco delle navi da crociera e, sempre da qui, si possono prendere i traghetti per Barbuda. Nonostante sia la capitale, Saint John's è purtroppo un centro molto povero e questo si riflette sulla stragrande maggioranza degli edifici che la compongono. Tralasciando la zona di Heritage Quay, la maggior parte di questi edifici sono infatti delle baracche, qualcuna messa meglio e qualcuna peggio.

  • Continuando a guidare verso sud, sempre sulla costa ovest, troviamo Jolly Harbour, un incantevole centro dotato di ville, appartamenti, hotel e resort, negozi, bar e ristoranti, un supermercato e un campo da golf.
    Jolly Harbour ha una splendida spiaggia di sabbia chiara, acqua cristallina e palme che regalano ombra e refrigerio tutto il giorno. A nord della spiaggia, protetto da un'insenatura piuttosto ristretta, troviamo il porto con yatch attraccati, bar e splendide ville con vista mare.

  • Sulla costa sud di Antigua e Barbuda troviamo altri due centri, Falmouth e English Harbour, vicini tra loro e a diversi centri d'interesse storico e culturale come Nelson’s Dockyard e Shirley Heights (a questo proposito andate a leggere il mio post Cosa fare ad Antigua e Barbuda oltre alle spiagge). Anche Falmouth ed English Harbour sono dotati di negozi, bar e ristoranti, con musica reggae live per divertirsi la sera e belle spiagge a portata di mano.

  • La costa est di Antigua e Barbuda affaccia sull'Oceano Atlantico, quindi la zona potrebbe essere più ventosa. Detto questo, ci sono diversi resort riparati dalle insenature e che quindi non risentono del vento, specialmente nel distretto di Saint Philip.

  • Il centro dell'isola di Antigua e Barbuda è dominato dalla foresta pluviale, che si può attraversare guidando lungo la Fig Tree Drive. È il cuore verde dell'isola, con tantissimi alberi di frutta tropicale, piccoli villaggi e possibilità di svolgere attività adrenaliniche come zipline, kayak e canopy tour (anche queste le ho descritte nel post su cosa fare ad Antigua).

Ora passiamo a qualche consiglio sugli hotel, appartamenti o resort dove dormire ad Antigua e Barbuda.

Giusto per chiarezza, voglio precisare che io non ho soggiornato in tutti gli hotel che troverete di seguito (magari! Sono stata and Antigua solo due volte, purtroppo😅). Facendo parte di un gruppo Facebook in inglese di Antigua e Barbuda, ho semplicemente raccolto le informazioni sugli alloggi più raccomandati dai viaggiatori negli ultimi 2 anni e ve li riporto qui, sperando di aiutarvi nella scelta.

Dove dormire ad Antigua e Barbuda: il lato atlantico (Est)

Come ho accennato poco fa, la costa est di Antigua e Barbuda si affaccia sull' Oceano Atlantico. Questo lato è più ventoso, ci sono insenature rocciose, scogliere e in genere la natura è più aspra. Tenete conto che il mare potrebbe essere più agitato, a meno che non scegliate un resort ubicato in qualche insenatura che ripara dal vento.

Cosa c'è ad Est: l'arco naturale Devil's Bridge, la piantagione di canna da zucchero Betty's Hope, la strada che attraversa la foresta pluviale Fig Tree Drive.

A chi è adatto: a chi pianifica di restare parecchio tempo nel resort, a chi piace la natura aspra o a chi vuole fare windsurf /kitesurf. Adatto anche alle coppie, poiché ci sono diversi resort solo per adulti.

Spiagge migliori nelle vicinanze: Long Bay beach, Half Moon Bay

Alloggi suggeriti sul lato atlantico di Antigua e Barbuda:

  • Verandah Resort and Spa - è un resort all inclusive con Spa, piscine, palestra, campo da tennis e mini golf. Adatto a famiglie, nel prezzo sono incluse anche alcune attività acquatiche.
    Voto medio: 6.7

  • Pineapple Beach Club - è un resort all inclusive solo per adulti con piscine, Spa, palestra, ristorante e bar con intrattenimento serale, in più area privata sulla spiaggia e attività acquatiche comprese.
    Voto medio: 7.7

  • Hammock Cove Antigua - è uno splendido resort all inclusive solo per adulti, situato nel cuore del Devil's Bridge National Park. Ogni villa ha la sua piscinetta privata vista mare, oltre alla spiaggia riservata solo ai clienti del resort. Non mancano ristoranti, bar, Spa, centro fitness, e attività acquatiche comprese nel prezzo. L'Hammock Cove è uno dei resort più esclusivi e costosi dell'isola, se cliccate sul link e vedere le foto capirete il perché.
    Voto medio: 9.2

  • Escape at Nonsuch Bay - è un resort all inclusive solo per adulti con ristorante, piscina, bar e giardino. Tutte le suite hanno piscina privata e la spiaggia riservata ai clienti del resort si trova a 2 minuti a piedi.
    Voto medio: 8.9

  • Residences at Nonsuch bay - è un residence immerso in una collina tropicale affacciata sulla baia di Nonsuch. Essendo un residence non avrete i pasti inclusi ma potrete usufruire dei ristoranti e bar nelle vicinanze, o preparare i pasti nel vostro cottage.
    Voto medio: 6.9

Dove dormire ad Antigua e Barbuda: il lato caraibico (Ovest e Nord-Ovest)

La costa caraibica è molto diversa da quella atlantica, caratterizzata da lunghe spiagge di sabbia fine e chiara con palme e acqua cristallina, baie protette dal vento, numerose spiagge situate una dopo l'altra e facili da visitare con l'auto, bellissimi tramonti. Si tratta della costa che affaccia sul Mar dei Caraibi, quella con le spiagge più belle di Antigua secondo me.

Cosa c'è ad Ovest: la capitale St John's, i centri di Jolly Harbour e Dickenson Bay.

A chi è adatto: a chi vuole esplorare più spiagge, a chi preferisce il mare calmo, alle famiglie e a chi non si vuole allontanare troppo dall'aeroporto.

Spiagge migliori nelle vicinanze: Dickenson Bay beach, Deep Bay beach, Galley Bay beach, Hermitage Bay beach, Jolly beach, Valley Church, Coco beach, Ffryes beach, Darkwood beach

Alloggi suggeriti sul lato caraibico di Antigua e Barbuda:

  • Blue Waters resort - è un resort adatto a famiglie con piscine, ristoranti e bar. Tutte le stanze e le suite hanno un balcone o patio che affaccia sul mare, la spiaggia è piccola e stretta ma comunque di sabbia fine e chiara con il classico mare azzurro Caraibi. Si trova a soli 15 minuti di auto dall'aeroporto, quindi perfetto per chi atterra tardi e non vuole guidare al buio.
    Voto medio: 9.1

  • Sandals Grande - è un resort all inclusive solo per coppie situato a Dickenson Bay. Il Sandals ha un'ampia varietà di stanze, suite e cottage, alcune con piscina privata, altre con uscita diretta sulla spiaggia, tutte immerse nel verde. Con ristorante e bar per intrattenimento serale, palestra, campo da tennis e ping pong, piscina, centro benessere e zona riservata in spiaggia.
    Voto medio: 7.9

  • Antigua village - è un resort adatto a famiglie che affaccia su Dickenson Bay, composto da mini appartamenti con cucina e balcone o patio privato. L'Antigua Village, insieme al Siboney e al Buccaneer Beach Club, sono i residence più abbordabili della zona.
    Voto medio: 8.4

  • Buccaneer Beach Club - è un residence adatto a famiglie situato sulla splendida Dickenson Bay, a circa 20 minuti di auto dall'aeroporto. Ogni appartamento ha la cucina e il balcone o patio privato, con una piscina in comune e uscita diretta sulla spiaggia. Lettini e ombrelloni sono compresi nel prezzo, nelle vicinanze ci sono diversi ristoranti e bar sulla spiaggia. (Io sono stata qui!).
    Voto medio: 9.1

  • Siboney Beach Club - è un residence adatto a famiglie, anch'esso affacciato su Dickenson Bay. Gli appartamenti sono moderni e hanno cucina e balcone o patio privato. C'è una piscina a disposizione degli ospiti del residence e un bar/ristorante sulla spiaggia, il Salt Plage. Lettini e ombrelloni sono compresi nel prezzo.
    Voto medio: 8.1

  • Royalton Antigua - è un resort all inclusive situato a Deep Bay. Include una Spa e Casino, ristorante, bar, piscina e centro fitness. Deep Bay è una spiaggia bellissima adagiata in una baia sempre protetta dal vento, se il vostro budget lo permette vi suggerirei di alloggiare in uno degli chalet in stile maldiviano adagiati sull'acqua (proprio quelli in foto!)😍
    Voto medio: 7.1

  • Hermitage Bay - è il mio sogno nel cassetto 😍 Un resort all inclusive immerso nel verde tropicale e affacciato su una delle baie più belle dell'isola, l'omonima Hermitage Bay. Comprende un ristorante affacciato sulla spiaggia, una Spa con massaggi, palestra e piscina. Ci sono diverse suite e cottage, quelle adagiate sulla collina hanno tutte la piscina privata sul balconcino. Hermitage Bay è tanto cara quanto richiesta: si deve infatti prenotare con mesi di anticipo per trovare disponibilità, nonostante i prezzi non siano propriamente alla portata di tutti!
    Voto medio: 9.1

  • Cocobay Resort - è uno dei resort all inclusive solo per adulti più raccomandato dai viaggiatori. Innanzitutto affaccia su due spiagge, Coco beach e Valley Church che è una delle spiagge più belle in assoluto di Antigua (acqua cristallina, sabbia bianca, spiaggia poco frequentata, una pace incredibile). Ogni cottage ha il balcone privato con amaca vista mare o giardino, ci sono poi due piscina, Spa, bar/ristorante e accesso diretto alla spiaggia. Alcune suite hanno anche piscina privata sul balcone.
    Uno dei due ristoranti del resort, in particolare, è molto rinomato: si chiama Sheer Rocks ed è veramente scenico!
    Voto medio: 8.6

  • Antigua chiama Italia villas - sono delle villa gestite da un privato, indovinate un po'? Italiano! Le sistemazioni comprendono due camere da letto, tre bagni, una living room e una cucina. Sono quindi perfette se viaggiate con amici o se avete una famiglia di 4 o 5 persone. Le ville offrono una piscina e campo da tennis, affacciano sul porto di Jolly Harbour e distano circa 2 minuti a piedi dalla spiaggia.
    Voto medio: 8.5

Galley Bay Resort and Spa - è un resort all inclusive con bellissimi cottage adagiati sulla spiaggia, tutti con balconcino privato fronte mare, alcuni anche con piscina privata. Il resort ha anche piscina, centro fitness, Spa e bar/ristorante.
Galley Bay beach è la spiaggia privata del resort (ma vi dico un segreto: anche chi non è ospite del resort ci può andare, c'è un ingresso semi nascosto ma assolutamente "legale" 😁 vi spiego dove si trova nel post delle spiagge più belle di Antigua).
Ah, e sappiate che se scegliete Galley Bay per il vostro viaggio ad Antigua sarete "vicini di casa" di Giorgio Armani! Lo stilista ha infatti due ville arroccate sugli scogli a nord di Galley Bay 😉
Voto medio: 9.1

Dove dormire ad Antigua e Barbuda: il Sud dell'isola

Se avete intenzione di fare diverse visite culturali, senza rinunciare alla comodità dei servizi di ristorazione, la costa sud di Antigua e Barbuda è il posto ideale per scegliere il vostro alloggio.
La punta meridionale dell'isola, in particolare il porto di English Harbour, è stata una importante base navale nel corso dei secoli ed oggi possiamo visitare diversi edifici dell'epoca coloniale trasformati in musei e gallerie d'arte.
Un altro punto che attrae i visitatori a sud dell'isola è Shirley Heights, una vedetta militare restaurata, situata su una collinetta alta piu o meno 150 mt diventata famosa per le sue feste bisettimanali a base di BBQ, musica caraibica, drinks e i bellissimi tramonti su English e Falmouth Harbour.
Tutte queste cose interessanti sono spiegate meglio nel mio post: Cosa fare ad Antigua oltre alle spiagge.

Cosa c'è a Sud: Shirley Heights, English Harbour, Nelson Dockyard, Pillars of Hercules, Dow's Hill Interpretation Center, Clarence House
A chi è adatto: a chi è interessato alla storia di Antigua e Barbuda, ai velisti, a chi vuole stare vicino a ristoranti e attività
Spiagge migliori nelle vicinanze: Pigeon Point beach

Alloggi suggeriti a sud di Antigua e Barbuda:

St James's Club & Villas - è un resort all inclusive adatto a famiglie. La sua posizione permette di godere il meglio sia dal Mar dei Caraibi che dall'Oceano Atlantico, perché è situato su una penisola che protegge la baia di Mamora Bay dalle correnti atlantiche che lambiscono la spiaggia del resort dall'altro lato. Ha 4 ristoranti, 4 piscine di cui una per bambini, una palestra, 6 campi da tennis e una Spa con parrucchiere. Inoltre, alcuni sport d'acqua come windsurf, vela e kayak sono inclusi nel prezzo.
Voto medio: 8.1

Carlisle Bay - è un residence adatto a famiglie affacciato sulla baia omonima di Carlisle Bay. piscina, centro fitness con personal trainer, Spa. Ogni stanza ha il proprio balcone o terrazzino con vista mare o giardino tropicale, colazione e afternoon tea sono compresi nel prezzo. Ci sono inoltre 3 bar/ristoranti, un campo da tennis e il miniclub per bambini.
Voto medio: 8.7

Curtain Bluff - è un resort all inclusive adatto a famiglie, affaccia anch'esso su Carlisle Bay ed è vicino anche alla baia di Morris Bay. Le stanze sono di max 3 persone, tutte con balcone fronte mare. Il resort ha un bar che serve anche snack e tea e tre diversi ristoranti, di cui due servono colazione e cena, il terzo serve pranzo a buffet. Ci sono anche campo da tennis, piscina e centro fitness.
Voto medio: 8.8

firma di Flavia Iarlori
Condividi! b a

Nota:
In giro con Fluppa partecipa a programmi di affiliazione. Ciò vuol dire che, se deciderai di prenotare un tour/alloggio del sito partner tramite il mio link, a me verrà riconosciuta una percentuale sulla vendita. In questo modo mi aiuterai a sostenere e mandare avanti il mio blog, senza alcuna spesa aggiuntiva per te.

In giro con Fluppa non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del provider di eventuali biglietti e/o prenotazioni online.

© Copyright 2022, Tutti i diritti riservati. Cookies + Privacy Policy

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza durante la visita del sito. Continuando a visitare il sito di fatto accetti il loro utilizzo

Ok Informazioni sui cookies