L'Isola d'Elba offre tante soluzioni per tutti i gusti: campeggi, hotel, b&b, appartamenti e chi più ne ha più ne metta.
Nonostante l'Elba non sia un'isola grandissima, è importante scegliere bene la località dove alloggiare in base ai propri gusti ed esigenze.
Ad esempio, a Portoferraio ci sono tante strutture alberghiere, potrete fare shopping e due passi nel centro storico, è vicina alle spiagge della costa nord.
Capoliveri è un borgo caratteristico arroccato su una collina a 167 metri slm, con un bel panorama e una vivace vita notturna, ma scomoda per parcheggiare e per raggiungere le spiagge.
Marina di Campo è adatta a famiglie con bambini: ha una bella spiaggia lunga e attrezzata raggiungibile a piedi dal centro, servizi di tutti i tipi, una pineta con parco giochi e un piccolo corso con negozietti, bar e gelaterie. Soggiornando a Marina di Campo raggiungerete facilmente alcune delle spiagge più belle dell'isola, come quella di Cavoli e Fetovaia.
Porto Azzurro invece è un romanticissimo porto, piccolo ed elegante, più indicato per le coppie che cercano tranquillità.
Noi abbiamo scelto il Camping Village Le Calanchiole, in località Capoliveri (ma non sulla collina).
Il Camping ha diverse soluzioni, dai bungalow ai caravan, dalle ville agli appartamenti, ma anche le classiche tende e piazzole di sosta sia per i camper che per le vostre tende.
Noi abbiamo preso un bungalow, nuovissimo e super pulito (si chiama Grecale - si sentiva ancora l’odore dei mobili nuovi!), con aria condizionata e cucina dotata di pentole, piatti e tutto l’occorrente per cucinare.
Quello che non è incluso è: la biancheria da letto e da bagno (ma volendo si puo’ aggiungere al momento della prenotazione), detersivi e prodotti per l’igiene personale.
Il camping ha una sua spiaggetta privata, animazione sia di giorno che di sera, bar, ristorante e una piccola bottega. Per fare acquisti, c'è una piccola Coop a 5 minuti di auto dal campeggio. Inoltre, all’ingresso del campeggio c’è una macelleria che vende sia carne cruda che contorni già cotti (i proprietari sono napoletani e quindi, con mia somma gioia, ho trovato friarielli e melanzane a funghetto!)
controllate qui i prezzi del camping village le calanchiole