Arriviamo nel deserto, dove ad attenderci c'era un bellissimo campo tendato con tutti i comfort.
Avendo già provato l'esperienza "wild" della notte in tenda nel deserto del Sahara in Marocco, questa volta ho voluto scegliere una sistemazione molto più confortevole, soprattutto perché volevo che mia figlia ricordasse il deserto come una esperienza positiva.
Ho scelto il Desert Rose Camp perché ha tutto quello che serve per passare una notte nel deserto senza penare le temperature o l'assenza di servizi.
Il campo è costituito di vere e proprie casette in mattoni, con aria condizionata, pavimento in mattonelle, letti spaziosi con coperte calde, un bagno con tutti i crismi - doccia, lavandino, asciugamani, wc e tutti i prodotti di cortesia.
Nella sala ristorante abbiamo goduto di un'ottima cena e colazione, sono rimasta sorpresa dalla quantità e varietà di cibo nonostante fossimo tra le dune del deserto. Una menzione particolare va alla grigliata serale, abbiamo assaggiato degli ottimi spiedini di cammello!
Nel campo c'è poi una piscina, molto scenica ma onestamente inutilizzabile per le temperature che abbiamo trovato noi a Dicembre (probabilmente in altri mesi più caldi si sarebbe potuta usare), un piccolo playground e degli slittini da poter usare liberamente sulle dune.
La sera, dopo cena, i ragazzi del campo accendono il fuoco e suonano musica tradizionale. Il cielo, se non coperto, è ovvaimente pieno di stelle!
Come tutti i campi, anche il Desert Rose Camp organizza varie attività tipo le passeggiate sui cammelli, le escursioni in quad o quelle in 4X4 al tramonto, da pagare a parte.
Io in genere cerco di evitare tutte le attività che prevedono lo sfruttamento animale. Nel caso dei cammelli, ho concesso a mia figlia un giro molto rapido di 5 minuti di mattina presto, quando le temperature erano ancora accettabili. Lei pesa meno di 20 kg e i cammelli mi son sembrati tenuti bene, senza ferite o segni di maltrattamento. In ogni caso, il beduino è andato via verso le 8:30 quando le temperature stavano cominciando a salire, altro segnale di rispetto per i propri animali.
Ultima cosa da sapere riguarda il transfer. A meno che non abbiate noleggiato un 4X4, dovrete organizzare il transfer perché con un'auto normale non potrete fisicamente raggiungere il campo.
Saranno gli stessi proprietari del campo a mettersi in contatto con voi (di solito tramite la piattaforma di messaggistica di booking.com) per chiedervi se avete bisogno del trasferimento e dirvi i prezzi. A fine Dicembre 2026, il prezzo per il pick up (andata e ritorno) era 25 OMR / €54 per tutta la famiglia.
Noi, come da indicazioni, abbiamo lasciato la nostra auto in un ampio parcheggio a Bidiyah, il paesino più vicino all'ingresso del deserto, dove ci aspettava l'autista che ci ha portato poi al campo. Mia figlia si è divertita tantissimo lungo il tragitto, che è durato circa 20/30 minuti tra dune che sembravano montagne russe!
controllate qui prezzi e disponibilità del desert rose camp