Quando andare a Londra? Guida a clima ed eventi mese per mese

mappa con la destinazione
  1. Inghilterra
  2. Londra
  3. Quando andare a Londra? Guida a clima ed eventi mese per mese

Se è vero che ogni momento è buono per visitare Londra, è anche vero che ogni mese è diverso sia a livello climatico che per quanto riguarda gli eventi.

Non dico che ci sia bisogno di un calendario per programmare un viaggio a Londra: anche scegliendo una data a casaccio ci sono talmente tante cose da fare nella capitale (musei, attrazioni, parchi, mercati, shopping, pub, café e ristoranti) (ah, a proposito: lo avete letto il mio articolo su cosa visitare a Londra di alternativo ed insolito?) che avrete sempre e comunque l'imbarazzo della scelta, non importa quante volte siete già venuti o da quanti anni ci vivete.

Questo articolo è per chi vuole unire il dilettevole al dilettevole e sfruttare al massimo il proprio tempo a Londra, magari unendo una classica visita alla Cattedrale di Westminster ad un evento in particolare che si tiene una sola volta l'anno.

Vi farò anche un accenno al clima mese per mese, però vi prego non prendete queste direzioni per oro colato perché:

  1. non sono il Colonnello Giugliacci 😆
  2. il meteo in Inghilterra è così imprevedibile che nemmeno i metereologi spesso ci azzeccano. Prendete questi suggerimenti per quello che sono: una mera osservazione del meteo fatta da me in 10 anni di vita a Londra.

Fatte queste premesse, ecco la mia guida per visitare Londra mese per mese.

Cosa fare a Londra a Gennaio

Gennaio è uno dei mesi più tranquilli ed economici per visitare la capitale: ci sono i saldi, meno coda per le attrazioni e l'ultimo colpo di coda del Natale. Il clima però è miserabile, fa freddo e buio presto e, una volta tolte le luminarie e l'atmosfera magica del periodo festivo, ad una certa ora del pomeriggio non resta altro da fare che rintanarsi in qualche pub, café, ristorante o teatro. Raramente nevica, quando succede la neve a malapena si attacca per terra ma lascia le strade fangose e scivolose.

Proprio per il clima e le attività ridotte, Gennaio è un buon mese per visitare Londra spendendo poco, infatti i prezzi dei biglietti aerei e degli hotel sono più bassi rispetto al resto dell'anno.

Gli eventi che si tengono a Gennaio a Londra sono:

  • LNYDP - La mattina del primo Gennaio c'è la tradizionale Parata di Capodanno (London's New Year's Day Parade), con circa 10.000 artisti provenienti da Regno Unito, Europa e USA. La sfilata è composta da musicisti vari, cheerleaders, cantanti e ballerini nei più svariati costumi. Oltre all'intento di svago, la Parata di Capodanno ha anche uno scopo benefico: fin dalla sua prima edizione nel 1987 sono stati infatti raccolti fondi per oltre un milione di sterline destinati alle Charity.
    Quando: 1 Gennaio ore 12:00
    Dove: inizia a Piccadilly
    Sito web: lnydp.com

  • Ice rinks - in genere mercatini e piste di pattinaggio su ghiaccio rimangono aperti ancora qualche giorno (a volte anche settimane) in più, alcune spingendosi addirittura fino a Febbraio. Anche in questo caso i prezzi sono ridotti rispetto a Dicembre, soprattutto se prenotate in anticipo e scegliete uno slot durante la settimana invece che nel weekend. Per assaporare ancora un pò di atmosfera natalizia scegliete il Winter Wonderland ad Hyde Park, oppure la bellissima cornice della Somerset House.
    Quando: da Ottobre a Febbraio
    Dove: varie location
    Sito Web: ne ho parlato qui ---> Natale a Londra: le piste di pattinaggio su ghiaccio

  • Saldi - molti negozi hanno saldi che iniziano il 26 o il 27 dicembre e durano fino a metà gennaio. Potete recarvi ad Oxford Street, Regent Street e Covent Garden, New Bond Street per le grandi firme oppure nei centri commerciali Westfield di Stratford o Shepherd's Bush.

Cosa fare a Londra a Febbraio

Strano ma vero, a Febbraio a Londra fa più freddo che a Gennaio! Nonostante la primavera sia dietro l'angolo, da qualche anno a questa parte non è raro vedere temperature intorno allo zero e qualche breve nevicata che copre di bianco parchi e strade mandando in visibilio gli amanti della neve come me e facendo imprecare quelli a cui la neve invece non piace. Le nevicate durano poco però, una o due giorni al massimo, mentre le giornate sono per lo più grigie e umide.

La buona notizia è che anche Febbraio è un mese economico per visitare Londra, magari evitando di volare proprio nei giorni precedenti San Valentino.

Gli eventi che si tengono a Febbraio a Londra sono:

  • Chinese New Year - Il giorno del Capodanno Cinese segue il calendario lunare invece di quello gregoriano, quindi varia di anno in anno: può cadere a Gennaio ma più spesso a Febbraio. I festeggiamenti durano una settimana, durante cui Chinatown è piena di festoni e bancarelle di cibo tradizionale. C'è poi il palco per gli spettacoli a Trafalgar Square e la sfilata che comincia alle 11:00 da Charing Cross e finisce alle 16:30 a Chinatown.
    Quando: le date variano tra fine Gennaio e inizio Febbraio
    Dove: Chinatown, Trafalgar Square
    Sito web: chinatown.co.uk

  • Pancake Day - Il Pancake Day cade ogni anno il martedì grasso, l'ultimo martedì prima della Quaresima (quindi potrebbe essere a Febbraio come anche a Marzo). Poiché la Quaresima è un periodo di astinenza, è tradizionalmente associata alla pulizia delle credenze da zucchero, burro e uova, gli ingredienti perfetti per i pancake! Quale giorno migliore per assaggiare pancakes di tutti i tipi: dolci o salate, semplici o farcite, vegane, senza glutine o senza lattosio. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze! Vi posso consigliare Where the pancakes are a London Bridge o Fitzrovia oppure My Old Dutch ad Holborn, Chelsea o Kensington.
    Recente tradizione sono le Pancake Day Races, delle gare in cui si girano i pancake in padella mentre si corre 😆 Si può assistere (o prendere parte!) a queste gare a Greenwich, Borough Market, Leadenhall Market e Southwark. Se invece volete vedere i professionisti in azione recatevi alla Guildhall Yard, stazione Bank (leggete il prossimo punto).
    Sito web: Pancake day races in London
  • Inter-Livery Pancake Race - Questa gara si distingue rispetto alle altre perché viene disputata esclusivamente dai membri delle corporazioni delle arti e dei mestieri di Londra (Liveries of London). Vestiti con i loro abiti tradizionali da cerimonia, 21 squadre si sfidano in questa corsa con le pancakes a Guildhall Yard per vincere l'ambito trofeo. L'evento è davvero divertente, organizzato dai Poulters (fornitori di uova) e coinvolge diverse corporazioni:. gli orologiai cronometrano, gli armieri sparano con la pistola di partenza, i sarti forniscono i guanti bianchi indossati dai corridori, i fruttivendoli forniscono limoni e i coltellinai forniscono le forchette!
    Quando: fine Febbraio/inizio Marzo dalle 11:30 alle 15:00
    Dove: Guildhall Yard, fermata Bank
    Sito Web: liverycommettee.org

Cosa fare a Londra a Marzo

Siamo a Marzo, ci siamo definitivamente lasciati l'inverno alle spalle...o anche no? In effetti non lo si può dire con certezza, abbiamo avuto dei Marzo talmente caldi da stare a mezze maniche ed alcuni con delle improvvise nevicate. Marzo è il classico mese di mezzo né carne né pesce, in cui ci si deve vestire assolutamente a strati ed essere pronti sia al caldo che al freddo.

I prezzi sono ancora abbastanza economici, a meno che non ci si avvicini alla settimana di Pasqua, e la città comincia piano piano a riempirsi di turisti.

L'evento più entusiasmante è la fioritura dei ciliegi, che manda in brodo di giuggiole gli Instagrammers (me compresa!) e promette temperature miti a stretto giro.

Gli eventi che si tengono a Marzo a Londra sono:

  • La fioritura dei ciliegi - Questo evento naturalistico non è più prerogativa solo del Giappone. Anche a Londra infatti si possono ammirare splendidi alberi di ciliegio in fiore, nei parchi e per le strade. La zona di Kensington e Chelsea è la più colorata sotto questo punto di vista ed assicura un sacco di spot fotografici. L'unico problema è che non è sempre facile prevedere quando gli alberi saranno in piena fioritura, perché ovviamente dipende dal clima. Quello che si può fare è tenere sott'occhio Instagram: quando cominciano a comparire le foto dei #cherryblossoms sul feed, allora è il momento giusto per prendere la macchina fotografica ed andare!
    Quando: verso la metà/fine di Marzo
    Dove: Greenwich Park, Kensington e Chelsea, Notting Hill, Kennington, Bermondsey
    Sito web: ne ho scritto un articolo dedicato ---> Londra in primavera: dove vedere la fioritura dei ciliegi e delle magnolie

  • St.Patrick’s Day - Il giorno di San Patrizio, il Santo Patrono dell'Irlanda, viene celebrato dalla comunità irlandese a Londra da oltre un secolo.
    Una sfilata composta da decine di migliaia di persone, bande, carri allegorici, club sportivi e scuole di ballo irlandesi attraversa le strade del West End, mentre a Trafalgar Square ci sono bancarelle di cibo irlandese e il palco con artisti e musicisti. I pub irlandesi di Londra sono in festa e, quando il sole cala, il London Eye e altri edifici si illuminano di verde.
    Quando: 17 Marzo dalle 12:00 alle 18:00
    Dove: Piccadilly, Trafalgar Square
    Sito web: visitlondon.com

Cosa fare a Londra ad Aprile

Siamo finalmente ad Aprile, la primavera è chiaramente arrivata ma non mettete via giacche ed impermeabili! Aprile a Londra gioca brutti scherzi: non fa propriamente freddo, ma possono alternarsi giornate di pioggia e vento a splendide giornate di sole. Non vi fate cogliere di sorpresa, portate sempre con voi un ombrello e preparatevi a coprirvi e scoprirvi all'occorrenza.

I prezzi cominciano a salire, le vetrine dei negozi si rempiono di fiori e di uova di Pasqua e, clima permettendo, i locals cominciano a riversarsi nei parchi per fare pic nic e barbecue.

Gli eventi che si tengono ad Aprile a Londra sono:

  • Fioritura della Magnolia - mentre la capitale è ancora in piena fioritura con i ciliegi, ecco che un'altra star del mondo floreale cattura l'attenzione: la magnolia, con i suoi splendidi boccioli rosa. Alcuni viali della zona intorno a Earl's Court sono così belli da sembrare finti, con degli alti alberi rosa che decorano e coprono gli ingressi delle eleganti ville di Kensington. Uno spettacolo assolutamente da non perdere, mi raccomando non dimenticate a casa la macchina fotografica!
    Quando: intorno alle prime due settimane di Aprile
    Dove: Kensington e Chelsea, Notting Hill
    Sito web: ne ho scritto un articolo dedicato ---> Londra in primavera: dove vedere la fioritura dei ciliegi e delle magnolie

  • Hampton Court tulip festival - Un altro evento a tema floreale, ma questa volta nella cornice del Palazzo Reale di Hampton Court. Durante l'autunno, i giardinieri di palazzo piantano circa 100mila bulbi di tulipani provenienti direttamente dai Paesi Bassi, di circa 60 specie diverse. Questi bulbi fioriscono ad Aprile dando vita ai cortili e ai giardini del palazzo con i loro colori vivaci. Approfittate di questo mese per visitare anche gli interni del palazzo dove vissero Enrico VIII, le sue mogli e i suoi figli.
    Quando: Aprile (controllare il sito per le date precise)
    Dove: Hampton Court
    Sito web: hrp.co.uk

Cosa fare a Londra a Maggio

Ok, ora non si scherza più: Maggio a Londra è estate, non importa quanti gradi ci sono. Le giornate sono lunghissime, i locali mettono fuori tutti i tavoli che hanno, i biglietti diventano costosini, i turisti affollano le attrazioni e i locals sfoggiano t-shirts, pantaloncini e infradito. Ripeto, indipendentemente dal meteo 😅. E già, perché Maggio, come Settembre, è quel mese in cui vedi un tipo in piena tenuta estiva affianco ad un altro con il giubbino imbottito e non capisci chi dei due è pazzo 😆
A Maggio ci si può permettere una gonna senza calze, ma portarsi un coprispalle ed un ombrello è sempre una buona idea.

Gli eventi che si tengono a Maggio a Londra sono:

  • Fioritura del glicine - Ci sono alcune zone di Londra più "cittadine" e altre più "rurali": bisogna recarsi in queste ultime per vedere le cascate di glicine lilla in fiore e cercare le ville, più che gli appartamenti. Alcuni esempi sono Kensington, Hampstead, Clapham, Richmond, Hampton Court. La stagione della fioritura del glicine può cominciare sia ad Aprile che a Maggio, a seconda del meteo, e dura poche settimane. Dovete affrettarvi però: il glicine è molto delicato, basta qualche giorno di pioggia e vento per far volare via i fiori. Anche qui vale la regola social: tenete d'occhio Instagram e l'hashtag #wisteriahysteria per capire quando la stagione è iniziata 😉

  • RHS Chelsea Flower Show + Chelsea in Bloom - Il Chelsea Flower Show è una mostra floreale di 5 giorni che si tiene ogni mese di Maggio presso la Royal Horticultural Society (RHS). La prima edizione si tenne nel 1912 e da allora lo show è sempre più bello: ogni anno attrae circa 160 mila visitatori, coperto dall'emittente televisiva BBC ed è visitatato anche dai membri della famiglia reale britannica.
    Per l'occasione l'intero quartiere di Chelsea si veste a festa e, dal 2006, si tiene il Chelsea in Bloom, una gara di decorazioni floreali. Ogni anno si sceglie un tema diverso e i partecipanti (hotel, negozi, ristoranti) decorano le proprie vetrine a tema. Una giuria decreterà poi il vincitore, aiutata dai voti del pubblico che può esprimere la propria preferenza sul sito dell'evento.
    Mentre il Chelsea Flower Show è un evento a pagamento, il Chelsea in Bloom è gratis: basta semplicemente andare a Sloane Square e passeggiare tra le strade e i vicoli di King's Road e Sloane Street per ammirare le splendide vetrine addobbate con fiori veri, colorati e profumati. Un evento imperdibile!
    Quando: una settimana a Maggio (controllare il sito per le date)
    Dove: Chelsea (metro Sloane Square)
    Sito web: rhs.org.uk e chelseainbloom.co.uk

  • Ride London Freecycle - Parte dell'annuale festival Prudential Ride London, il Ride London Freecycle è una giornata in cui alcune strade del centro vengono chiuse al traffico e dedicate solo ai ciclisti.
    L'intero percorso di circa 13 km inizia e finisce all'angolo tra Green Park e St. James's Park, ma chiunque può partecipare ed infilarsi in qualsiasi momento durante il tragitto. È un momento irripetibile per godersi Londra senza auto, bus né taxi; il percorso include Holborn, Aldwych, South Bank, la Cattedrale di St Paul, Buckingham Palace e Waterloo Bridge. Si può partecipare con le proprie biciclette o noleggiarle appositamente tramite uno dei tanti servizi di bike sharing. L'evento è molto bello perché ci si sente parte di una comunità, con centinaia di ciclisti di tutte le età, dai bambini agli anziani, che pedalano divertendosi in una Londra senza traffico.
    Quando: Maggio (controllare il sito per la data)
    Dove: varie strade di Central London
    Sito web: ridelondon.co.uk

Cosa fare a Londra a Giugno

Giugno, Luglio e Agosto sono i mesi di alta stagione, aspettatevi dunque prezzi alti e parecchi turisti in città. Durante i weekend i parchi si riempiono di gruppi più o meno grandi di persone che fanno barbecue, pic nic, feste, mentre nei canali si vede un via vai di chiatte, barchette e kayak, specialmente durante le belle giornate di sole.

Se vi piace l'idea di vedere Londra dai suoi canali, potete prenotare questa gita in battello da Camden Town a Little Venice sul Regent's Canal.

Di solito a Giugno o a Luglio arriva quella che noi conosciamo come "la settimana estiva", ossia un periodo che varia da qualche giorno a massimo due settimane di caldo CALDO, intendo 30 - ma anche 35 gradi centigradi. Durante quella settimana la città va in tilt: i frigoriferi di bar e supermercati vengono presi d'assalto, il ghiaccio va a ruba e la gente si divide fra chi si rinchiude in ufficio abbracciato all'aria condizionata e chi, impavido, va a prendere il sole senza crema protettiva (in genere questo gruppo di persone è facilmente riconoscibile dal colore paonazzo di viso, collo e spalle 😂). Ah, state lontani dalle località costiere in quei giorni, a meno che non vi piaccia stare attaccati ad estranei come francobolli.

Gli eventi che si tengono a Giugno a Londra sono:

  • Trooping the Colour - la parata per il compleanno ufficiale della Regina. Lo sapete che la Regina festeggia il compleanno due volte? La prima il 21 Aprile, data reale della sua nascita, e la seconda - il festeggiamento ufficiale - il secondo sabato di Giugno. Questa tradizione è iniziata con Re Edoardo VII (il bisnonno di Elisabetta II), che nacque a Novembre, mese noto per non avere un clima propriamente clemente. Edoardo VII decise quindi di festeggiare il suo compleanno con una parata a Giugno, scommettendo sulla possibilità di avere bel tempo. La parata per la Regina è composta da 1400 soldati, 200 cavalli e 400 musicisti, e la famiglia reale si riunisce sul balcone di Buckingham Palace per salutare il pubblico e guardare gli aerei della RAF eseguire uno spettacolo aereo.
    Quando: il secondo sabato di Giugno
    Dove: parte da Buckingham Palace e arriva a Downing Street
    Sito web: www.royal.uk/trooping-colour

  • Wimbledon Lawn Tennis Championships - Giugno (e Luglio) a Londra è sinonimo di tennis e Pimm's! Il torneo di Wimbledon è il più antico evento riguardante il tennis al mondo e si tiene ogni anno a Londra a partire dal 1877. Questo torneo è molto seguito e i biglietti vengono distribuiti con un sorteggio addirittura l'anno prima, pur non essendo propriamente economici. Gli spettatori vestono molto eleganti e anche i membri della famiglia reale assistono al torneo, ai giocatori è chiesto di inchinarsi quando il Principe Carlo e la Regina Elisabetta sono presenti sugli spalti. Per tradizione durante il torneo si mangiano fragole con la panna e si beve Pimm's, un gustosissimo cocktail fruttato composto da gin e lemonade, con menta, cetrioli e pezzi di frutta fresca.
    Se volete vedere qualche partita senza l'onere di andare a Wimbledon, potrete farlo in qualsiasi pub o sedendovi davanti ad uno degli schermi giganti installati in diverse parti della città appositamente per l'evento.
    Quando: fine giugno/inizio Luglio (controllare le date esatte sul sito)
    Dove: All England Club, Church Road, Wimbledon
    Sito web: www.wimbledon.com

  • London Naked Bike Ride - ispirata alla World Naked Bike Ride, quella di Londra è una protesta pacifica e legale che avviene ogni anno, solitamente il secondo sabato di Giugno, per le strade del centro. I ciclisti pedalano nudi per celebrare la libertà, dimostrare la loro vulnerabilità sulle strade cittadine, ottenere diritti e per protestare contro la cultura dell'auto e la dipendenza globale dal petrolio.
    Quando: secondo sabato di Giugno
    Dove: il corteo inizia da diverse parti di Londra per finire ad Hyde Park (sul sito ufficiale troverete la mappa)
    Sito web: wnbrlondon.uk

  • Pride in London Parade - il Pride non ha bisogno di presentazioni! L'annuale sfilata viene organizzata dalla London LGBT+ Community Pride per celebrare la diversità, aumentare la consapevolezza delle questioni LGBT+ e fare campagna per le loro libertà.
    Quando: Giugno o Luglio (controllare le date sul sito ufficiale)
    Dove: Trafalgar Square
    Sito web: prideinlondon.org

Cosa fare a Londra a Luglio

Gli eventi che si tengono a Luglio a Londra sono:

  • Fioritura della lavanda - non stiamo parlando dei campi sterminati della Provenza, ma anche l'Inghilterra ha i suoi pezzi di terreno lilla. A Londra basta recarsi in qualche parco come Kew Gardens, il Kennington Park o Vauxhall Park. Se ci si vuole avventurare fuori città, con treno o auto, si possono trovare diversi campi nel Surrey (il Mayfield Lavender a Sutton), nel West Sussex (Lordington Lavender Field a Chichester), nel Kent (il Castel Farm a Sevenoaks).
    Ho scritto un pezzo breve qualche anno fa sul Lordington lavender field, un angolo di Provenza in UK.

  • Apertura al pubblico di Buckingham Palace - la residenza reale e l'ufficio della Regina, noto a tutti come Buckingham Palace, è in genere aperto al pubblico durante i mesi estivi, ovvero quando la Regina non c'è. Durante l'estate, attraverso tour guidati i visitatori possono passeggiare tra il giardino e 19 stanze reali. I biglietti sono abbastanza costosi, ma i veri fan della Royal Family li spenderanno volentieri :) Guardate bene le date però, nel 2021 per esempio l'apertura si farà a Novembre e Dicembre!
    Quando: da Luglio ad Ottobre, le date possono variare
    Dove: Buckingham Palace
    Sito web: visit/buckingham-palace

  • Wimbledon Lawn Tennis Championships (vedi descrizione a Giugno)

Cosa fare a Londra ad Agosto

Gli eventi che si tengono ad Agosto a Londra sono:

  • Notting Hill Carnival - il Carnevale di Notting Hill è una festa di strada che si tiene ogni anno dal 1966 nel quartiere omonimo. Questo evento storico affonda le proprie radici negli scontri razzisti degli anni '50 che portarono all'omicidio di un ragazzo antiguano di 32 anni. Al suo funerale parteciparono circa 1200 persone, radunate per dimostrare solidarietà e denuncia contro il razzismo. Il caso non venne mai risolto, e a partire da qualche anno dopo vennero organizzati i primi eventi per celebrare la cultura caraibica, considerati i predecessori del Carnevale di Notting Hill.
    Oggi il Carnevale attrae circa un milione di partecipanti ogni anno e la lunghissima parata è composta da musicisti e ballerini in costume.
    Data l'enorme quantità di persone che affollano le strade di Notting Hill, per questioni di sicurezza alcune strade, fermate del bus e stazioni della metro sono chiuse. Vi consiglio di informarvi bene sulla situazione dell'area prima di arrivare, sul sito ufficiale dell'evento.
    Quando: il Lunedì di Bank Holiday e la domenica precedente
    Dove: Notting Hill
    Sito web: nhcarnival.org

  • London Symphony Orchestra Open-Air Concert - Gli amanti della musica classica ad Agosto hanno la possibilità di ascoltare gratuitamente la London Symphony Orchestra grazie all'annuale concerto all'aperto di Trafalgar Square.
    Quando: date da confermare
    Dove: Trafalgar Square
    Sito web: lso.co.uk

  • Apertura al pubblico di Buckingham Palace (vedi descrizione a Luglio)

Cosa fare a Londra a Settembre

Se in Italia, specialmente al Sud, Settembre è ancora estate, a Londra non si può dire lo stesso. Un po' come a Maggio, le temperature possono variare molto da un giorno all'altro, ritrovandosi a dover mettere in valigia una giacca a vento ma anche dei sandali aperti. La cosa migliore da fare, se state organizzando un viaggio a Londra a Settembre, è quella di controllare le previsioni meteo pochissimi giorni prima di partire e riempire la valigia di conseguenza. Per quanto riguarda le attrazioni invece è ancora alta stagione, quindi parecchi turisti e prezzi ancora abbastanza alti.

Gli eventi che si tengono a Settembre a Londra sono:

  • Open House London - Ogni anno a Settembre, per un paio di settimane, si aprono al pubblico alcuni edifici privati o che comunque non sono accessibili il resto dell'anno. Parlo di edifici di interesse storico/culturale come ad esempio la London City Hall (l'ufficio del sindaco), 10 Downing Street (l'ufficio del Primo Ministro), Scotland Yard o l'iconico St. Pancras Renaissance Hotel. Spesso le visite sono accompagnate da una guida che racconta dettagli dell'architettura e la storia dell'edificio in questione, il che rende tutto più interessante. L'evento è gratuito, ma come potete ben immaginare i biglietti, specialmente per gli edifici più famosi, vanno a ruba. Bisogna prenotarli immediatamente appena vengono resi disponibili, in genere ad Agosto.
    Quando: 2 settimane a Settembre (controllare le date precise sul sito ufficiale)
    Dove: in tutti i quartieri di Londra
    Sito web: Open House London

  • Festa del raccolto con i “Pearly Kings and Queens” - La Pearly Kings and Queen Society è un'organizzazione che raccoglie fondi per diverse charity. La particolarità di questa associazione sta nell'eccentrico abbigliamento dei suoi componenti. I Kings e le Queens indossano infatti abiti completamente ricoperti di bottoncini di perle, dai cappelli fino alle scarpe: è impossibile non riconoscerli quando passeggiano per strada! La tradizione va avanti addirittura dal 1920, quando Henry Croft, il primo Pearly King e considerato padre dell'associazione, raccoglieva pennies per aiutare i bambini dell'orfanotrofio in cui era cresciuto vestendo con abiti ricoperti appunto di bottoncini di perle. Se volete essere sicuri di incontrarli sappiate che ogni anno, a Settembre, celebrano il raccolto con una parata nei pressi del municipio della City of London.
    Dove: Guildhall yard (city of London)
    Quando: ultima domenica di Settembre
    Sito web: pearlysociety.co.uk

  • Apertura al pubblico di Buckingham Palace (vedi descrizione a Luglio)

Cosa fare a Londra ad Ottobre

Ottobre, il mio mese preferito! Si cominciano a tirar fuori cappottini, seppur leggeri, e sciarpette. I parchi si tingono di giallo, la città è meno caotica ma ancora al massimo del suo splendore. Ad Ottobre le temperature sono ancora abbastanza miti e non piove molto, ma si possono alternare giornate di sole con 18°C a giornate piovose e decisamente più freschette. Attenzione all'accoppiata sole-vento, che vi fa sudare e raffreddare contemporaneamente (modalità nonna: on 😂).

Gli eventi che si tengono ad Ottobre a Londra sono:

  • Foliage - non stiamo di certo parlando degli splendidi paesaggi lapponi o nordamericani, ma se visitate Londra ad Ottobre non perdetevi una passeggiata nei parchi, che verso la metà-fine del mese si tingono di toni caldi e trasformano i prati in enormi distese di foglie gialle. Victoria Park, Greenwich Park, Richmond Park, Regent's Park, St.James's Park, Hampsted Heath sono alcuni dei parchi da visitare in questo periodo, ma anche alcune strade cittadine come Chelsea Embankment, Kynance Mews, e la passeggiata lungo il Regent's Canal. Tassativamente con macchina fotografica in mano.

  • Stagione degli amori dei cervi - Alcuni parchi di Londra sono famosi per i loro "cornuti" abitanti selvatici, come Greenwich Park e Richmond Park (nota: non si chiamano corna, ma palchi!). Ottobre è la stagione degli amori per i cervi, che inscenano delle lotte a suon di muggiti e "cornate" per fare colpo sulle femmine del branco. Potrebbe risultare un po' fuori mano, ma se vi recate a Bushy Park (sud-est di Londra, vicino Hampton Court) incontrerete senza dubbio decine di esemplari, anche a bordo strada, che pascolano in libertà e combattono per aggiudicarsi l'attenzione delle femmine. Imperdibile, per gli amanti della fauna!

  • Scoiattoli in piena attività - Sebbene questi simpaticissimi animaletti vivano la capitale 365 giorni l'anno, Ottobre è il mese migliore per vederli perché il vento scuote i rami degli alberi facendo cadere a terra foglie e frutti autunnali. Basta quindi recarsi in un qualsiasi parco cittadino per amminare decine e decine di scoiattoli che si rincorrono tra un tronco e l'altro e fanno man bassa di castagne cadute al suolo. Kensington Gardens (sulla Flower Walk e vicino la statua di Peter Pan), oppure St. James's Park sono due dei parchi in cui gli scoiattoli sono più intraprendenti e si avvicinano all'uomo in cerca di qualche nocciolina.

  • Maratona di Londra - La Maratona di Londra è un grosso evento che coinvolge la maggior parte della città: tra maratoneti, spettatori, raccolte fondi, pubblicità, strade e stazioni della metro chiuse, è davvero difficile non accorgersi dell'evento! Fondata nel 1981, la maratona si tiene ogni anno nel mese di Ottobre e comincia a Blackheath, sud-est di Londra, per terminare a The Mall, vicino Buckingham Palace. Uno degli obiettivi primari della maratona è la beneficenza: dalla sua prima edizione ad oggi, infatti, sono state raccolte più di un miliardo di Sterline che son state poi distribuite a varie charity nel Regno Unito. Suggerimento: se capitate a Londra proprio durante la maratona, controllate sul sito quali sono le strade e le stazioni della metro chiuse ed evitatele, a meno che non vogliate intenzionalmente assistere alla maratona.
    Quando: la prima domenica di Ottobre (verificare sul sito)
    Dove: da Blackheath a Buckingham Palace
    Sito web: londonmarathon.com

  • Diwali - Diwali è una delle più importanti feste indiane che si celebra ogni anno ad Ottobre o Novembre. Conosciuto anche come il "festival delle luci", dura cinque giorni e celebra il trionfo del bene sul male e una serie di temi tra cui la gioia, il perdono, la conoscenza. Indù, sikh e giainisti in tutto il mondo partecipano decorando case e spazi pubblici con migliaia di luci, candele e disegni colorati, oltre a musica, balli e cibo tipico. A Londra per l'occasione si allestisce un palco a Trafalgar Square con musica e danze e bancarelle di cibo indiano. Quando: le date cambiano a seconda del calendario Indu Dove: Trafalgar Square
    Sito web: diwaliinlondon.com

  • Halloween - non sarà sentita come negli States, ma Halloween è una festa decisamente celebrata anche a Londra. I negozi e le case addobbano i propri ingressi di zucche, pipistrelli, ragni e scheletri, nei bar vanno a ruba bevande al sapore di pumpkin spice e la sera del 31 ci sono moltissime feste in costume. E ovviamente nel tardo pomeriggio i bambini bussano di casa in casa per fare trick or treat. Se vi piace andare a caccia di decorazioni mostruose vi consiglio le zone di Chelsea, Belgravia, Notting Hill, Holland Park e Hampstead: sono quelle con le ville più belle, le decorazioni non vi deluderanno!
    Quando: la settimana antecedente il 31 Ottobre
    Dove: in tutta Londra, per feste e vetrine, ad ovest della città per le ville

Cosa fare a Londra a Novembre

Bene, archiviato Ottobre si passa direttamente a Natale.
Non scherzo! A Londra è incredibile la velocità con cui si tolgono le decorazioni di Halloween e si mettono quelle natalizie. Anzi vi dirò di più, spesso e volentieri si vedono panettoni nei supermercati già ad Ottobre e alcune piste di pattinaggio su ghiaccio aprono i battenti ancora prima che si celebri Halloween 😅
Novembre è quel mese "di mezzo" in cui si caricano le batterie in attesa delle feste di Natale. In genere il meteo è inclemente, le giornate sono molto corte, c'è poco turismo, i prezzi si abbassano parecchio prima dell'impennata di Natale. Questo è il motivo per cui visitare Londra a Novembre è uno dei trucchetti per spendere poco senza rinunciare all'atmosfera natalizia.

Gli eventi che si tengono a Novembre a Londra sono:

  • Bonfire night, o Guy Fawkes Night - in Regno Unito, durante la Bonfire Night, si festeggia il mancato assassinio del Re e i membri del Parlamento da parte di Guy Fawkes nel 1605. Durante questa serata vengono sparati fuochi d'artificio in diverse parti della città, con stand di cibo e birra ad accompagnare lo spettacolo. Le zone più belle dove vedere i fuochi d'artificio sono Alexandra Palace, Battersea Park, Chiswick Park e Wimbledon Park.
    Quando: 5 Novembre
    Dove: Alexandra Palace, Battersea Park, Chiswick Park, Wimbledon Park e altri parchi cittadini.

  • Regent Street Motor Show - Il 6 Novembre tutta la strada che collega Piccadilly Circus ad Oxford Circus viene chiusa al traffico per il Regent Street Motor Show, una mostra all'aperto di 125 anni di automobilismo tra cui auto d'epoca, vintage, classiche e le più recenti. Di solito ci sono anche musica, balli e una pista di go-kart per bambini.
    Quando: 6 Novembre
    Dove: Regent Street
    Sito web: regentstreetmotorshow.com

Foto © Simona Marri unasoffittaperdue.it

  • The Lord Mayor's Show - Lo sapevate che Londra non ha un solo sindaco, bensì 33, uno per ogni borough (quartiere)? Ogni anno a Novembre si tiene una parata per il Lord Mayor, ossia il sindaco della City of London. Lo spettacolo risale all'inizio del XIII secolo, quando re Giovanni permise alla City di nominare il proprio sindaco insistendo affinché ogni sindaco neoeletto andasse a Westminster per giurare fedeltà alla Corona. Il tragitto di ogni nuovo sindaco era accompagnato da un corteo rumoroso, colorato e gioioso che nel corso dei secoli è diventato noto come The Lord Mayor's Show. Durante la sfilata tutta la City è chiusa al traffico, quindi il modo migliore di raggiungerla è tramite metropolitana, a piedi o in bicicletta.
    Quando: 13 Novembre
    Dove: Bank, Mansion House, St.Paul's, Embankment
    Sito web: lordmayorsshow.london

  • Accensione delle luci di Natale - ebbene si, come vi ho anticipato ad inizio paragrafo, a Londra si tolgono le decorazioni di Halloween e si mettono quelle di Natale, senza aspettare nemmeno un secondo 😆 Dovete sapere che le strade principali non è che accendono le luminarie e basta, noo, danno proprio una festa con tanto di palcoscenico e presentatori famosi, con i negozi che rimangono aperti più a lungo e a volte anche i fuochi d'artificio! 😃 È così che l'accensione delle luci di Natale diventa proprio un evento che attira migliaia e migliaia di persone. In genere ogni strada ha il proprio "Christmas Lights switch on", con luminarie diverse che vengono accese in date diverse.
    Quando: le date variano di anno in anno
    Dove: Oxford Street, Regent Street, Carnaby Street, Covent Garden, Chelsea e Belgravia, Trafalgar Square, Mayfair
    Sito web: potete controllare le date su londonist.com

  • Mercatini di Natale - a seguire ci sono ovviamente i mercatini di Natale con bancarelle di artigianato, cibi e bevande, giostre e musica. I più famosi sono il Winter Wonderland (Hyde Park), quelli di Southbank (Waterloo), Leicester Square, London Bridge e Greenwich.
    Quando: le date variano di anno in anno
    Dove: varie zone del centro di Londra
    Sito web: potete controllare le date su visitlondon.com

  • Piste di pattinaggio su ghiaccio - non c'è due senza tre, e a Londra non è Natale senza le piste di pattinaggio su ghiaccio. Winter Wonderland, Somerset House (la mia preferita), Greenwich, Canary Wharf e Natural History Museum (quest'anno purtroppo alla sua ultima edizione) solo per nominare le più centrali.
    Quando: le date variano di anno in anno
    Dove: varie location
    Sito web: visitlondon.com

  • Black Friday - se siete a Londra a Novembre potete approfittare del Black Friday per fare dei regali di Natale in anticipo. Tecnicamente il Black Friday cade il 26 Novembre, ma negli ultimi anni si sono visti sconti nei negozi e on line anche prima, a partire dagli inizi del mese. Se avete coraggio e determinazione dunque fatevi un giro nelle vie dello shopping: Oxford Street, Carnaby Street, Regent Street, Bond Street. Non ne uscirete a mani vuote.

  • Parchi e giardini botanici illuminati - come se le luminarie cittadine non bastassero, da qualche anno a questa parte anche alcuni parchi e giardini botanici parchi vengono addobbati per Natale. Se però le luminarie delle vie centrali sono quasi sempre le stesse (a parte quelle di Carnaby Street che cambiano ogni anno), nei parchi vengono allestiti dei veri e propri sentieri luminosi con lanterne, fari e illuminazioni di tutti i tipi. Ed è così che parchi come Kew Gardens, Syon Park, Crystal Palace Park, Hampstead Heath ed Eltham Palace diventano dei luoghi incantati capaci di far rimanere a bocca aperta grandi e piccini. I biglietti costano sui £20 per adulto, ma ne vale la pena!
    Quando: controllare le date sui vari siti
    Dove: diversi parchi in zona 2/3
    Siti web: - Christmas at Kew - Enchanted Woodland Syon Park - Lightopia Festival Crystal Palace - Christmas at Kenwood Hampstead Heath - Enchanted Eltham Palace

Cosa fare a Londra a Dicembre

State programmando un viaggio a Londra a Dicembre? Bene, ci sono da sapere alcune cose. La stagione non è alta, ma altissima 😃 Ciò vuol dire che i prezzi sono alti e ci sono parecchi turisti che vengono per assaporare l'atmosfera natalizia. In più aggiungeteci i locals che cominciano a far feste da inizio mese e a tuffarsi nei negozi per comprare i regali dell'ultimo minuto, e avrete una minima idea di com'è la situazione 😆
Informazione importante è che il 25 Dicembre è l'unico giorno dell'anno in cui è tutto, ma proprio TUTTO chiuso: nemmeno bus e metro effettuano le corse, ci si deve spostare in taxi. Le uniche attività aperte sono i ristoranti che propongono il pranzo e la cena di Natale, per il resto non c'è altro da fare se non una semplice passeggiata. Ma per il resto del mese Londra è in fermento, tra eventi, negozi e mercatini c'è davvero l'imbarazzo della scelta!

Gli eventi che si tengono a Dicembre a Londra sono:

  • Mercatini di Natale, piste di pattinaggio sul ghiaccio, luminarie e parchi illuminati: vedi descrizione di Novembre

  • Christmas carols - Londra pullula di chiese in cui si tengono canti e concerti natalizi durante il mese di Dicembre. La maggior parte sono a pagamento e i ricavati vengono devoluti in beneficenza. Alcuni dei concerti più famosi sono quelli della Royal Albert Hall, della Cattedrale di St.Paul's e dell'Abbazia di Westminster.

  • Santa Run: vi capiterà sicuramente di imbattervi in una folla di persone vestite da Babbo Natale che corrono o camminano insieme, da qualche parte della città. Si tratta di uno dei numerosi Santa Run, ovvero delle mini maratone a scopo benefico che si tengono ogni anno durante il mese di Dicembre. Se volete partecipare basta iscrivervi, fare una donazione e riceverete presso il vostro alloggio il vestito di Babbo Natale con il numero. In genere in loco ci sono anche dolcetti e vin brulé per ristorarsi dopo la corsa.
    Quando: diverse date a Dicembre
    Dove: Victoria Park, Queen Elizabeth Olympic Park, Battersea Park, Crystal Palace Park, Wimbledon e molti altri
    Sito web: Santa runs in London

  • Peter Pan Cup - Se siete particolarmente mattinieri e vi trovate dalle parti di Hyde Park la mattina di Natale, potrete vedere un gruppo di nuotatori tuffarsi e gareggiare nelle gelide acque del lago. Ogni anno infatti, dal 1864, i coraggiosi membri del Serpentine Swimming Club fanno una gara di nuoto alle 9 del mattino del 25 Dicembre nel lago di Hyde Park. La Peter Pan Cup è una tradizione natalizia che prende il nome dal trofeo (cup) che fu donato dal romanziere J.M. Barrie nel 1903, quando la sua opera teatrale Peter Pan fece il suo debutto teatrale a Londra.
    Quando: la mattina del 25 Dicembre
    Dove: Hyde Park, sulla sponda sud del lago vicino il Serpentine Café

  • New Year's Eve - la serata di Capodanno è sicuramente molto più movimentata del giorno di Natale, con bar, ristoranti e locali aperti e la metropolitana che effettua corse non stop durante tutta la notte. Dal 2014 per vedere i fuochi d'artificio in persona bisogna acquistare un biglietto, ma se non vi piace l'idea di stare per strada al freddo tante ore, potete tranquillamente vederli in televisione su BBC1 oppure dalla finestra o terrazza di uno dei tanti bar, ristoranti e club situati ai piani alti degli edifici.

Tour di Londra, gratuiti e non

Spero che questa guida vi sia stata d'aiuto per programmare il vostro prossimo viaggio a Londra!

In qualunque mese decidiate di visitare questa metropoli, non perdetevi un tour gratuito di Londra!

Un'altra esperienza carina che mi sento di consigliarvi, da fare in qualunque stagione, è la crociera sul Tamigi per vedere la città da un altro punto di vista e fare tante belle foto dal fiume.
Potete prenotare la crociera sul Tamigi da Westminster a Tower Bridge oppure quella più lunga, la crociera sul Tamigi da Westminster a Greenwich.

Ed infine, se avete ancora voglia di leggere, questi sono i miei articoli su Londra:

È tutto, se avete dubbi o domande scrivetemi pure sulla mia email flavia.iarlori@outlook.com 😉

firma di Flavia Iarlori
Condividi! b a

Nota:
In giro con Fluppa partecipa a programmi di affiliazione. Ciò vuol dire che, se deciderai di prenotare un tour/alloggio del sito partner tramite il mio link, a me verrà riconosciuta una percentuale sulla vendita. In questo modo mi aiuterai a sostenere e mandare avanti il mio blog, senza alcuna spesa aggiuntiva per te.

In giro con Fluppa non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del provider di eventuali biglietti e/o prenotazioni online.

© Copyright 2021, Tutti i diritti riservati. Cookies + Privacy Policy

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza durante la visita del sito. Continuando a visitare il sito di fatto accetti il loro utilizzo

Ok Informazioni sui cookies