Londra in primavera: dove vedere la fioritura dei ciliegi e delle magnolie

una giornata
Marzo e Aprile
grandangolo
gratis
mappa con la destinazione
  1. Inghilterra
  2. Londra
  3. Londra in primavera: dove vedere la fioritura dei ciliegi e delle magnolie

Londra in primavera: dove vedere la fioritura dei ciliegi e delle magnolie (con bonus finale!)

  • Notting Hill
  • Kensington and Chelsea
  • City of London
  • Kennington
  • Bermondsey
  • Greenwich

Se state organizzando un viaggio a Londra in primavera, preparatevi a trovare un clima veramente instabile: sole, pioggia, freddo e caldo, la metropoli non si risparmia in quanto a sbalzi di temperature! Ma la primavera a Londra regala anche un bellissimo range di fioriture, a partire dai boccioli di ciliegio a Marzo, i profumatissimi alberi di magnolia ad Aprile, i delicati tulipani nello stesso mese, per finire con le cascate di glicine nel mese di Maggio.

Londra in fiore è davvero uno spettacolo per gli occhi e per le narici, ma non basta fare un giro nei luoghi più turistici per trovare gli alberi in fiore. Pare infatti che alcune zone siano più predisposte, o semplicemente più "seminate" di altre.

In questo articolo vi porto con me in una passeggiata fotografica a caccia della fioritura dei ciliegi e delle magnolie a Londra, con tanto di mappa della città e un piccolo bonus finale.

In questa mappa ho segnato tutti i punti in cui ho trovato gli alberi di ciliegio e magnolia (in verde); in blu sono segnati i luoghi che, per mancanza di tempo, non sono riuscita a vedere ma sono sicura ci siano (Instagram docet!); in viola ci sono gli alberi di glicine che andrò a vedere presto, in rosso ci sono i punti dove hanno piantato i tulipani quest'anno.

Bando alle ciance, ora vi dico dove trovare i ciliegi e le magnolie a Londra in base ai quartieri.

Notting Hill e Holland Park

Partiamo da Notting Hill, una zona che sicuramente considererete durante una visita a Londra in primavera, vuoi per i famosissimi mercatini, vuoi per ammirare le bellissime ville dalle facciate colorate.

Ho visitato questa zona a metà Aprile e le magnolie stavano già perdendo i petali, quindi vi consiglio di andarci leggermente prima.

Le strade di Notting Hill in cui ho trovato gli alberi in fiore sono:

  • Denbigh Terrace, dove ci sono le ville colorate con magnolie davanti;
  • Denbigh Road;
  • Westbourne Grove ha una lunga fila di magnolie davanti ai negozi, bellissima!;
  • Lonsdale Road e Colville Gardens hanno delle file fi ciliegi e meli;
  • Portobello Court, lato Portobello Road, ha un ciliegio rosa con le case colorate sullo sfondo.

Scendendo più giù verso Holland Park, su Ladbroke Grove ci sono dei ciliegi rosa di fronte la chiesa St.John's e vicino la nursery Bright Horizons.

Kensington e Chelsea

Partiamo dal quartiere più fiorito di tutti, il Royal Borough of Kensington and Chelsea è il luogo dove dirigervi senza indugio per trovare dei bellissimi alberi di ciliegio e magnolia.

Quartiere molto benestante popolato da splendide ville in stile vittoriano, giardini privati perfettamente mantenuti, eleganti negozi e viali silenziosi. Passeggiando per le strade di Kensington non sarà difficile imbattervi in auto di lusso parcheggiate di fronte alle ville e abitazioni di personaggi famosi, sia attuali che del passato.

Le strade in particolare in cui ho trovato gli alberi sono:

Launceston Place

Prima tappa della mia passeggiata fiorita è la fermata della District Line Gloucester Road; mi dirigo verso nord percorrendo la strada omonima e ben presto scorgo sulla mia sinistra Kynance Mews, uno dei cortili più fotografati di Instagram in autunno. Kynance Mews attraversa Launceston Place, una bella ed elegante strada residenziale dove incontro i primi timidi alberelli di ciliegio e magnolia misti a roseti che abbelliscono i giardini delle ville.

L'atmosfera è quieta, si sentono solo gli uccellini cinguettare e si incontra di tanto in tanto qualche persona che porta a spasso il cane.

Victoria Road, Eldon Road e Stanford Road

Arrivo in fondo alla strada, giro a sinistra e trovo Victoria Road: è solo la parallela di Launceston Place, eppure qui gli alberi sono molto più pieni e rigogliosi, i fiori di magnolia sono aperti e quelli di ciliegio formano delle chiome che arrivano ai tetti delle case, spesso oscurando la vista dalle finestre. Faccio su e giù un paio di volte, alternando gli obiettivi della mia Canon per catturare dettagli e panoramiche. Una strada bellissima!

Victoria Road, Eldon Road e Stanford Road formano tre lati di un rettangolo che circonda una scuola, e nonostante ciò non si sente volare una mosca. In tutte e tre le strade trovo alberi di ciliegio e magnolia, sempre rigogliosi e maestosi.

Allen Street

Mi dirigo verso ovest, passeggiando per vicoli uno più bello dell'altro fino ad arrivare alla strada più profumata e fiorita che abbia visto fino ad oggi: Allen Street. Una serie di alberi di magnolia nel pieno del loro splendore, talmente colmi di fiori da risultare quasi curvi dal loro stesso peso, alcuni che arrivano alle finestre dei piani superiori, altri che formano quasi una galleria rosa. Passeggiare per Allen Street durante la fioritura delle magnolie è un'esperienza che coinvolge quasi tutti e cinque i sensi: lo splendore visivo, il profumo inebriante, il suono della brezzolina tra i rami, la delicatezza al tatto dei petali caduti. Manca solo il gusto!

Con degli inaspettati 24°C la giornata è splendida, mi siedo sul muretto di una delle ville sotto ad una cascata di petali rosa e mi godo quel momento per un buon quarto d'ora.

Earl's Court Gardens

Mi dirigo verso sud, attraverso Cromwell Road (spoiler: qui c'è la casa in cui ha vissuto Alfred Hitchcock tra il 1926 e il 1939) e mi infilo in Earl's Court Gardens, anche questa sede di numerose ville a più piani dall'aspetto vittoriano, ma moderne e di design. Basta guardare entrambi i lati della strada per trovare alberi di ciliegi e di magnolia.

The Little Boltons e St.Mary The Boltons

Una volta arrivati alla fermata della metro di Earl's Court, camminando giusto una decina di minuti verso sud-ovest trovo The Boltons, due strade a forma di mezzaluna che si affacciano su un giardino comunale, sede della Chiesa St.Mary The Boltons. Questa è considerata la terza strada più costosa del Paese, con il prezzo medio di una casa pari a 15 milioni di sterline 😮 Diversi personaggi famosi hanno vissuto a The Boltons nel corso dei secoli, tra cui anche Madonna che ha posseduto una casa tra il 1999 e il 2006.
The Little Boltons, stradina parallela a The Boltons, non è da meno in quanto a bellezza, con degli enormi alberi di ciliegio e magnolia nel pieno della loro fioritura.

Hornton Street

Situata proprio di fronte l'uscita della metro High Street Kensington, Hornton Street è una strada leggermente in salita che comincia con due file di alberi di ciliegio per poi proseguire con magnolie e ciliegi nei giardini anteriori delle ville che costeggiano la strada. Forse la meno bella della serie perché più trafficata e vicina alla strada principale, ma molto comoda da usare come base per cominciare o terminare la vostra passeggiata fotografica, essendo anche la più fornita di bar e negozi per qualche sosta spuntino.

Fermate della metro: Gloucester Road, Earl's Court, South Kensington, High Street Kensington

City of London

La City of London ha molti meno alberi di ciliegio e magnolia rispetto ad altri quartieri. Quando ci sono, però, fanno da splendida cornice ad alcuni dei monumenti ed edifici storici più famosi della città.

Prendiamo St.Paul's, ad esempio. Nei mesi di Marzo ed Aprile dei bei fiori di ciliegio sbocciano nei giardini della Cattedrale, seguiti a ruota dai tulipani

Fermata della metro: St.Paul's

Kennington

Se vi trovate nella zona di Kennington e Oval, poco più a sud della City, potete fare una passeggiata nel parco di Kennington che ha dei ciliegi proprio all'ingresso est (su Kennington Park Road) e un albero di magnolia vicino al parco giochi dei bambini. Se volete fare una sosta veloce per pranzo, il Kennington Park Café fa una pizza nel forno a legna non malaccio 😉

Passeggiando invece per le stradine residenziali tra Kennington e Oval troverete dei ciliegi in Ravensdon Street e Hanover Gardens.

Curiosità: Kennington è stato il luogo in cui Charlie Chaplin è nato e ha vissuto la prima decina d'anni della sua vita, e in 39 Methley Street si trova una delle tante case in cui l'artista ha vissuto durante la sua infanzia turbolenta.

Fermate della metro: Kennington, Oval

Bermondsey

Spostandoci un po' più ad est, nei dintorni della fermata della tube di Bermondsey, c'e' un tappeto di tulipani ai piedi di un albero di ciliegio nel giardino recintato di un complesso residenziale nelle vicinanze del Tesco, altri alberi di ciliegio che costeggiano Jamaica Road vicino la fermata di Bermondsey e un altro bel ciliegio all'ingresso del Southwark Park.

Suggerimento: se vi trovate in questa zona vi consiglio una passeggiata esplorativa di Rotherhithe, un quartiere poco conosciuto ma dalla storia interessante. Ne ho parlato qui: Angoli nascosti di Londra: Rotherhithe.

Fermata della metro: Bermondsey

Greenwich

Famossisimo il cosiddetto "cherry walk" nel parco di Greenwich, una stradina situata in cima alla collina, poco dopo l'osservatorio, dove due file di alberi di ciliegio si piegano l'una verso l'altra a formare una sorta di galleria rosa. Talmente desiderato da essere diventato, negli ultimi anni, mecca di tutti i fotografi e instagrammers che si recano all'ingresso del parco fin dalle prime ore del mattino nella speranza di trovare questo posto libero e scattare la foto perfetta!

Fermate della metro: Greenwich, Cutty Sark

Bonus: dove trovare i tulipani a Londra

Se vi piacciono i tulipani, oltre a St.Paul's e Bermondsey un bel giardino da visitare è Victoria Embankment Gardens, che si trova vicino la stazione di Embankment. Vi consiglio di tenere sotto controllo Instagram nel mese di Aprile (in genere sbocciano verso la metà del mese) per evitare un viaggio a vuoto!

Come dicevo a inizio post, questi sono solo alcuni dei quartieri che sono riuscita a fotografare in questa primavera 2021, ma il post è in continua evoluzione perché è mia intenzione aggiungere altri luoghi man mano che li scopro!

firma di Flavia Iarlori
Condividi! b a

Nota:
In giro con Fluppa partecipa a programmi di affiliazione. Ciò vuol dire che, se deciderai di prenotare un tour/alloggio del sito partner tramite il mio link, a me verrà riconosciuta una percentuale sulla vendita. In questo modo mi aiuterai a sostenere e mandare avanti il mio blog, senza alcuna spesa aggiuntiva per te.

In giro con Fluppa non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del provider di eventuali biglietti e/o prenotazioni online.

© Copyright 2021, Tutti i diritti riservati. Cookies + Privacy Policy

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza durante la visita del sito. Continuando a visitare il sito di fatto accetti il loro utilizzo

Ok Informazioni sui cookies